Find the latest bookmaker offers available across all uk gambling sites www.bets.zone Read the reviews and compare sites to quickly discover the perfect account for you.
Home / Attualità / “Samuel titre de travail”: la ricerca dell’appartenenza

“Samuel titre de travail”: la ricerca dell’appartenenza

- Samuel -

Andrà in scena al Piccolo Bellini il 9 e il 10 maggio Samuel-titre de travail, la nuova creazione del Trio CDT Wuppertal in collaborazione con il coreografo e regista Pascal Merighi ispirata alle atmosfere, alle immagini e alla musicalità del testo di Samuel Beckett Le Dépeupleur (Lo Spopolatore).

Un lavoro sulla ricerca dell’appartenenza, sull’analisi del sentimento d’isolamento totale all’interno della società, un sentimento di solitudine essenziale. Gli elementi distinti, le strutture e gli ambienti minimalisti del testo di Beckett contaminano la fisicità dei danzatori. Pascal Merighi li ha guidati chiedendo loro di trasportare in scena la propria storia, il proprio stato d’animo, di attraversare i ricordi, così Le Dépeupleur diventa per i danzatori un punto di partenza, un’ispirazione per ritmi, umori ed immagini da cui sviluppano un’interpretazione intensa e personalissima.

Il progetto è realizzato con il supporto di: Institut Français Napoli e Institut Français Italia(IFI), Göethe-Institut Napoli, Café ADA/Mare e.V. (Germania) e Ekeby Art and Research (Olanda).

Il Trio CDT Wuppertal nasce nel 2009 come progetto di Clementine Deluy, Damiano Ottavio Bigi e Thusnelda Mercy. I tre ballerini, lavorando già insieme nella compagnia del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, hanno voluto approfondire il loro cammino espressivo e sperimentare insieme nuovi percorsi creativi.

A partire dal 2011 il Trio CDT Wuppertal decide di aggiungere alla presentazione degli spettacoli una proposta pedagogica basata sulla propria esperienza professionale, dando workshops in Europa, India, Argentina e Cile, allo scopo di sollecitare nuovi spazi di incontri e interscambi formativi e culturali.

Lo spettacolo sarà abbinato ad un laboratorio a cura di Pascal Merighi, che si svolgerà presso il Teatro Bellini dal 4 al 7 maggio. Un lavoro aperto a danzatori, attori e performers, suddiviso in due moduli (Corso di Tecnica e Laboratorio) che si pongono come obiettivo quello di permettere ai partecipanti, tramite la padronanza del gesto, la coscienza delle proprie capacità creative e l’appropriazione del proprio vocabolario, di affermare la propria presenza scenica.

ORARI&INFO

Samuel titre de travail

Sabato 9 maggio 2015, ore 21:15

Domenica 10 maggio 2015, ore 18:00

Laboratorio con Pascal Merighi  

Dal 4 al 7 maggio 2015

Corso di tecnica ore 10:00 – 11:30

Laboratorio ore 11:30 – 14:00

Teatro Bellini

Via Conte di Ruvo, 14 – Napoli

Tel. (+39 081 549 1266

www.teatrobellini.it

Lorena Coppola

www.giornaledelladanza

Check Also

goldberg variationen (7)

Nuovo debutto per il Corpo di Ballo della Scala: Goldberg-Variationen per la prima volta nel repertorio

Nuovo debutto per il Corpo di Ballo della Scala: Goldberg-Variationen, acclamato balletto di Heinz Spoerli entra ...

dance-dance-dance-tommassini-incontrada-lettieri-ezra

La Danza in Tv: al via l’edizione 2018 del Talent “Dance Dance Dance”

Sta per debuttare la seconda edizione di «Dance Dance Dance», il talent show ideato da ...