Find the latest bookmaker offers available across all uk gambling sites www.bets.zone Read the reviews and compare sites to quickly discover the perfect account for you.
Home / Attualità / A Invito di Sosta è di scena…Charlie Chaplin! (in danza e musica)

A Invito di Sosta è di scena…Charlie Chaplin! (in danza e musica)

CINEMATIC.2_HiRes_11

Continua la IX edizione della rassegna Invito di Sosta – Appuntamenti con la danza contemporanea d’autore ideata e organizzata dall’Associazione Sosta Palmizi, in collaborazione con il Comune di Arezzo. Domenica 19 febbraio, alle ore 18.15 al Teatro Mecenate di Arezzo, in prima assoluta va in scena Cinematic.2: ballata della coreografa e danzatrice Gabriella Maiorino, con il pianista Simone Giacomini.

Lo spettacolo nasce da un progetto artistico consistente in una serie di ritratti dove la danza e la musica si intrecciano con suggestioni cinematografiche. E parlando di cinema, il focus non poteva non essere su una figura che del cinema ha fatto la storia, con i suoi personaggi e la sua velata e divertentissima critica sociale. Il focus è infatti sul personaggio romantico di Charlie Chaplin e sulla sua particolare, animata ed empatica, comprensione del mondo.
La natura romantica, partendo dalla nota Ballade di Chopin, si intreccia con la continuazione di linee specifiche che gli autori hanno esplorato con lavori precedenti: da un lato la ricerca di un’analisi quasi molecolare sulla musica e le sue componenti, dall’altro la definizione di melodia, in chiave sia musicale che coreografica, nonostante la difficoltà ‘implicita’ dello scardinare la melodia dagli aspetti armonici e ritmici della composizione.

Il corpo e il suono si fanno così ponte tra storia e astrazione, tra narrazione e indagine musicale, per un evento che promette di far scoprire al pubblico un lato inedito di Chaplin, ma anche della danza.
Da non perdere, al termine della performance, l’incontro con gli artisti.

ORARI&INFO: 
Cinematic.2
19 febbraio, ore 18.15
Teatro Mecenate – Arezzo
www.sostapalmizi.it

Greta Pieropan
Foto: compagnia
www.giornaledelladanza.com

Check Also

Gala extraordinara de balet (1116) (1)

“Il mio viaggio continua” – intervista a Renato Zanella

Renato Zanella nasce a Verona dove inizia gli studi della danza classica. Nel 1981 decide ...

pas-de-deux-2

Lombalgia cronica nei giovani danzatori: perché molti soffrono di “mal di schiena”?

  La lombalgia, ovvero il dolore riferito a livello della parte lombare della colonna vertebrale, ...