Find the latest bookmaker offers available across all uk gambling sites www.bets.zone Read the reviews and compare sites to quickly discover the perfect account for you.
Home / Attualità / Ballet de Lorraine in scena al Teatro Grande di Brescia

Ballet de Lorraine in scena al Teatro Grande di Brescia

Ballet de Lorraine DUO-1©ArnoPaul_light

Continua il progetto della Fondazione Teatro Grande di Brescia dedicato alla valorizzazione della danza contemporanea e dei suoi grandi nomi. In scena mercoledì 15 marzo, alle ore 20.30, la Compagnia CCN-Ballet de Lorraine, nata come luogo di ricerca e sperimentazione artistica, che porta sul palcoscenico bresciano tre creazioni: Rose-Variation di Mathilde Monnier, Duo di William Forsythe e Devoted di Cecilia Bengolea e François Chaignaud.

L’itinerario proposto attraversa il linguaggio coreutico a partire dalla sua grammatica: come accade nel percorso di decostruzione/costruzione di Rose-Variation, che vede corpi e scenografia fusi in un luminoso e

cangiante rosa. In Duo, la coreografia esamina i passaggi temporali con un vorticoso fluttuare di movimenti, mentre in Devoted tradizione e sperimentazione si congiungono, producendo un indistruttibile dialogo di sperimentazione.

Lo spettacolo raccoglie la visione di alcuni tra i più importanti coreografi del panorama internazionale, mostrando le evoluzioni tecniche ed espressive della loro esplorazione, che trovano il loro scioglimento nella suggestiva naturalità dei corpi. I lavori di Mathilde Monnier, direttrice del Centro Nazionale della Danza di Pantin, mostrano una duplice attenzione alla dimensione quotidiana del gesto nello spazio e al recupero degli aspetti rituali della danza. La celebre ricerca di William Forsythe ripensa le regole accademiche, sviluppando una scomposizione dei codici classici da cui ricava creazioni veloci ed estreme, che hanno origine da una geometria corporea interna. L’estroso modo di analizzare il linguaggio espressivo di Cecilia Bengolea e François Chaignaud si fonde in un binomio in cui l’alternanza tra eleganza e ruvidezza rigenera iI senso del movimento, seguendo percorsi destabilizzanti.

Tre percorsi di danza contemporanea, per una serata da non perdere.

ORARI&INFO:
Serata CNN-Ballet de Lorraine
15 marzo, ore 20.30
Teatro Grande
Corso Zanardelli, 9/a – Brescia
www.teatrogrande.it

Greta Pieropan
Foto: A. Paul Light
www.giornaledelladanza.com

Check Also

1.-Gabriel-Schenker-_-Pulse-Constellations-ph.-Bart-Grietens

Confini tra danza e vibrazione nell’originale “Pulse Constellations” di Gabriel Schenker

Il 24 ottobre 2017, al Teatro Grande di Brescia sarà in scena Gabriel Schenker con ...

W Momix Forever

“W Momix Forever”: 35 anni..di Momix!

Gli acclamati ballerini/illusionisti più famosi al mondo per le loro opere di eccezionale bellezza e ...