Find the latest bookmaker offers available across all uk gambling sites www.bets.zone Read the reviews and compare sites to quickly discover the perfect account for you.
Home / News / MM Contemporary Dance Company: trittico d’autore al Teatro Regio di Parma

MM Contemporary Dance Company: trittico d’autore al Teatro Regio di Parma

 

MM Contemporary Dance Company: trittico d’autore al Teatro Regio di Parma MM-Contemporary-Dance-Company

Doppio appuntamento a ParmaDanza con la MM Contemporary Dance Company, che presenta Il Carnevale degli Animali e il dittico La Sagra della Primavera Pulcinella.  Il Carnevale degli Animali , in scena il 21 e il 22 aprile 2017,  accompagnerà bambini e ragazzi in un viaggio nel mondo degli animali, con i quattordici quadri coreografici di Michele Merola ed Enrico Morelli, capaci di restituire, sulle musiche di Camille Saint-Saëns e attraverso i movimenti e i diversi stili dei danzatori di Dance Agorà Coaching Project (compagnia junior della MM Contemporary Dance Company) le caratteristiche di ciascun personaggio, sulle scene a cura di Asd Progetto Danza, i costumi di Enrico Morelli e Nuvia Valestri e le luci di Cristina Spelti. I ritratti musicali presentano caratteri che spaziano dal grottesco (l’elefante, le tartarughe) al lirismo (il cigno), fino al can can del gran finale dove trovano spazio le voci e le danze di più animali, in un insieme corale ironico e travolgente.

Lo spettacolo esplora il movimento di ogni singolo animale, attraverso gli occhi di un bambino che, incontrandoli di volta in volta, compie un viaggio immaginario nel mondo della natura, del quale è spettatore e protagonista. Domenica 23 aprile 2017 la Compagnia presenta lo spettacolo a dittico sulle musiche di Igor Stravinskij, La Sagra della PrimaveraPulcinella, firmato da Enrico Morelli e Michele Merola, rispettivamente con i costumi di Nuvia Valestri e Patricia Villirillo e le luci di Cristina Spelti, che per Pulcinella firma anche le scene. Alle musiche di Stravinskij si intrecciano, in Pulcinella, le partiture di Stefano Corrias. Possente capolavoro musicale, La Sagra della Primavera è ispirato a una antica leggenda slava, secondo cui, ad ogni primavera, una vergine dev’essere sacrificata, affinché la terra possa rifiorire.

Enrico Morelli scorge nella partitura un risvolto dell’affannoso dinamismo del nostro tempo: ecco che sulla nuda scena emergono dal buio ganci da mattatoio che invitano a guardare a un tempo in cui tanti, troppi uomini sono stati sacrificati e in nome di ideologie considerati numeri senza identità, corpi derubati della propria dignità. Di qui l’assunto della coreografia: sino a quando l’essere umano sacrificherà i propri simili alla violenza del cieco cannibalismo e non sceglierà la via del rispetto dell’altro, la luce della cultura e la chiarezza della ragione non prenderanno il sopravvento. Nella vasta produzione stravinskijana, Pulcinella è considerato l’esempio più eclatante della poetica dei recuperi della musica del passato: nel 1919, Stravinskij attua una geniale opera di revisione e adattamento di temi di Giovanni Battista Pergolesi e di altri musicisti del ’700.

Qui la colonna sonora è composta da alcuni brani del balletto e dalle “escursioni” realizzate dal compositore Stefano Corrias. La contaminazione della partitura originale è dettata dall’esigenza di disporre di momenti più intimi, più scarni dal punto di vista musicale, per poter chiarire chi sia veramente  Pulcinella: il coreografo ha voluto mettere in evidenza in questo lavoro il versante solitario, malinconico e drammatico dell’alfiere napoletano. Merola attualizza il protagonista, scorgendo nella maschera il doppio di ciascun uomo: così, mentre racconta la propria storia, Pulcinella narra anche quella di ciascuno di noi.

ORARI & INFO

Venerdì 21 aprile 2017, ore 09:00 e ore 11:00

Sabato 22 aprile 2017, ore 15:30 e ore 18:00

Il Carnevale degli Animali

Domenica 23 aprile 2017, ore 15:30

La Sagra della Primavera Pulcinella

Teatro Regio di Parma

Strada Garibaldi, 16/A – Parma

Tel. +39 0521 203969

p.maier@teatroregioparma.it

stampa@teatroregioparma.it

www.teatroregioparma.it

Lorena Coppola

www.giornaledelladanza.com

Photo Credits: MM Contemporary Dance Company


Check Also

As Nora

Il mestiere del danzatore e la sua evoluzione con “As Nora on the pavement” di Lara Martelli

Il 29 aprile 2017, all’interno di Giornata internazionale della danza – Fermignano 2017, il Salone ...

Fabrizio Monteverde

I classici tra rivoluzione e ricordi: intervista a Fabrizio Monteverde

Fabrizio Monteverde inizia la propria attività artistica nel 1976 come attore e aiuto regista di ...