Find the latest bookmaker offers available across all uk gambling sites www.bets.zone Read the reviews and compare sites to quickly discover the perfect account for you.
Home / Attualità / Il fascino di Emanuel Gat Dance si fa doppio per Vignale Monferrato Festival

Il fascino di Emanuel Gat Dance si fa doppio per Vignale Monferrato Festival

Il fascino di Emanuel Gat Dance si fa doppio per Vignale Monferrato Festival

 

Quando il genio creativo di un affermato professionista della scena di danza contemporanea incontra la bravura di due performer eccezionali nasce inevitabilmente un capolavoro. È il caso di Milena&Michael, ultima produzione della Emanuel Gat Dance, presentato in prima nazionale in Piazza del Popolo a Vignale Monferrato (TO) venerdì 14 luglio alle ore 21:30 all’interno di Vignale Monferrato Festival.

Lo spettacolo, coreografato e curato nelle luci e nelle musiche dall’omonimo artista israeliano fondatore della compagnia, è frutto di una creazione collaborativa che vede protagonisti, oltre allo stesso Gat, Michael Loehr e Milena Twiehaus, interpreti stessi della messinscena, nonché curatori della realizzazione dei costumi.

La performance si avvale, inoltre, della co-produzione Maison de la Danse de Lyon, presso cui è avvenuta la creazione, patrocinata della Fondazione BNP Paribas e realizzata progettualmente in collaborazione con European Dance Alliance – Valentina Marini Management.

In prima nazionale al Vignale Monferrato Festival va in scena il risultato della collaborazione di lunga data tra il coreografo israeliano Emanuel Gat, Milena Twiehaus e Michael Loehr, trio che condivide la stessa passione artistica e una profonda conoscenza del processo creativo che contraddistingue lo stesso Gat. In diciotto minuti si assiste a una danza ridotta ai suoi elementi essenziali, un riflesso dell’azione del danzare che introduce alla storia di due persone che cercano un contatto.  Emanuel Gat nasce nel 1969 in Israele. Il suo primo incontro con la danza avviene all’età di 23 anni durante un workshop del coreografo Nir Ben Gal. Pochi mesi dopo entra a far parte della Liat Dror Nir Ben Gal Company, con la quale partirà per un tour internazionale a cui seguiranno innumerevoli altre tappe a segnare la sua affermazione. Dopo aver sperimentato coreografie dalla complessità più variegata, Emanuel Gat sceglie di concentrarsi su una forma che implica un ritorno alle basi. Il lavoro qui presentato può essere definito come una sorta di zoom sul vuoto e sulla fatuità respirabile tra i movimenti, tra i frammenti di coreografia, tra i suoni e tra i due danzatori. (piemontedalvivo.it).

Alle ore 22, a seguito di Milena&Michael, il palcoscenico della Piazza lascia spazio a un’altra performance targata Emanuel Gat Dance, vale a dire Sacre, presentato in prima regionale nel riadattamento del 2015, prodotto dalla stessa compagnia sempre in collaborazione progettuale con European Dance Alliance – Valentina Marini Management.

Sulle inconfondibili note de La sagra della primavera di Igor Stravinsky, lo stesso Gat – insieme al duo Twiehaus/Loehr, Genevieve Osborne e Ashley Wright – riporta in scena una delle più notevoli versioni del celeberrimo “rituale”, da sempre fonte di fascino e attrazione per gli estimatori dell’arte tersicorea.

Premiato nel 2006 con un Bessy Award per un primo (ben riuscito) tentativo di riadattamento al Lincoln Center Festival di New York, Sacre arriva come una rilettura libera e frenetica, focalizzata non sul concetto di sacrificio, ma piuttosto su quello di azione. Nello spazio simbolico e rituale di una pista da ballo, tre donne e due uomini mettono in scena uno swing e una salsa cubana a coppie, paradossale; sono avvolti nell’atmosfera di una luce cremisi che accentua il rosso del tappeto, fulcro dell’azione, e aggiunge note di vita domestica all’ambientazione. Troviamo in scena una ripetizione di passi ipnotica e inesorabile, animata dalle variazioni che solo l’istinto primordiale può suscitare, per una danza che è esibizione e scelta, nel corteggiamento. (piemontedalvivo.it).

 

ORARI & INFO

14 luglio ore 21:30 e ore 22

Piazza del Popolo

Vignale Monferrato (TO)

Tel: +39 320 1532452

www.piemontedalvivo.it

 

Marco Argentina

www.giornaledelladanza.com

Emanuel Gat Dance / Milena&Michael © Foto archivio

Emanuel Gat Dance / Sacre © Emanuel Gat

Check Also

The Nutcracker The Scottish Ballet

GD Web TV: Lo Schiaccianoci – The Scottish Ballet

Anche allo Scottish Ballet è già tempo di Schiaccianoci! In questo video, però, la compagnia ...

L'età dell'horror © Ph Federico Ranieri

L’estensione del gesto verso infinite direzioni

C’è una potente energia nell’ultimo lavoro di Riccardo Buscarini dal titolo L’età dell’Horror. Il riferimento ...