Sabato, 20 Dicembre 2014 - Aggiornato alle 1:47 Attualità, Eventi speciali, News

Al via Romaindanza International Dance Expo 2012

October 17, 2011

Grandi novità e conferme importanti per la seconda edizione di Romaindanza international dance expo. La fiera si svolgerà nella prestigiosa sede dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma dal 4 al 6 gennaio 2012.

ROMAinDANZA” è organizzata da Dancepromotion Asd, con la direzione artistica di Alessandro Rende e Paolo Mongelli,  con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, dell’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma, dell’Assessorato alle Politiche Culturali e al Centro Storico di Roma Capitale, e dell’Accademia Nazionale di Danza.

Una vera e propria full immersion di lezioni, audizioni, concorsi, premi, spettacoli, incontri, dedicati a tutte le discipline. Come in un villaggio allestito per l’occasione in una cornice d’eccezione, gli amanti di tutte le danze, avranno a disposizione 10 sale ballo professionali, il teatro, la sala convegni, un’area massaggi, fitness e relax e un grande spazio espositivo dove incontrare e conoscere le realtà che animano il mondo coreutico. Novità assoluta di questa edizione è uno sguardo al futuro: la creazione della RomainDanza Company il cui coreografo, scenografo, compositore di musiche originali e tutto il corpo di ballo saranno i vincitori dei singoli concorsi che si svolgeranno durante la fiera. La neonata compagnia che porta il nome dell’evento sarà poi protagonista di un tour estivo. Carla Fracci si conferma madrina della manifestazione, il Teatro dell’Opera di Roma e la scuola di danza del Teatro dell’Opera diretta da Laura Comi rinnovano la partnership e la commissione che assegna il Premio Romaindanza, presieduta da Alberto Testa è già al lavoro. Sono tanti gli ospiti d’eccezione a partire da Anbeta Toromani, Alessandra Celentano, Steve La Chance, Raffaele Paganini, Andrè de la Roche, Amilcar, Margherita Parrilla, Lindsay Kemp.

Confermandosi come l’unico appuntamento del genere del Centro e Sud Italia a ROMAinDANZA partecipano illustri personalità artistiche: celebri maestri, danzatori, critici di danza, giornalisti esperti nel settore, coreografi provenienti da ogni parte del mondo. Sono programmati spettacoli e performance, l’offerta delle lezioni è raddoppiata rispetto all’edizione precedente, e oltre ai concorsi relativi alle discipline coreutiche sono in programma un concorso di composizione musicale e uno di arti visive.

Si conferma la seconda edizione del  “PREMIO ROMAinDANZA”, assegnato da una commissione di esperti  presieduta da Alberto Testa, ed è annunciato un incontro con Lindsay Kemp moderato dal Direttore del Giornaledelladanza.com , giornalista e critico Sara Zuccari.

ROMAinDANZA è pensato e rivolto a ballerini, coreografi, insegnanti, appassionati, visitatori con particolare riferimento alla fascia di età compresa tra i 12 ed i 30 anni.

La manifestazione prevede una grande affluenza di pubblico. Si accede con una open card giornaliera con cui si può fruire di tutti gli incontri e i corsi disponibili o si potrà scegliere un ingresso “spettatore” per partecipare agli spettacoli e agli incontri.

Partner e parte attiva nella diffusione della manifestazione sono Dance Village, Il giornale della danza.com, Infodanza, Informadanza, Io danzo, Radiodanza, Show on, Tuttodanza.

Gli sponsor sono Vitasnella dance award e Danza Archetipo.

INFO:

www.romaindanza.it

Rosa Belletti

Be Sociable, Share!
Tags: , , , Attualità, Eventi speciali, News