Domenica, 26 Ottobre 2014 - Aggiornato alle 9:43 Attualità, News

“Il Lago dei Cigni” della Rainbow’s Performance Company al Teatro Eliseo

May 22, 2012

La compagnia romana Rainbow’s Performance Company presenterà il 15 giugno al Teatro Eliseo la prima nazionale di uno dei più celebri balletti del repertorio classico, Il Lago dei Cigni di Pëtr Il’ič Čajkovskij.

Lo spettacolo è il risultato della rielaborazione del balletto coreografato nel 1895 da Marius Petipa e dal suo assistente Lev Ivanov, su musiche di Čajkovskij, allestimento che portò quest’opera al successo assicurandone la permanenza nel repertorio dei teatri pietroburghese e moscovita.

Oxana Malitskaia, coreografa e direttrice della compagnia, ha elaborato Il Lago dei Cigni per la Rainbow’s Performance Company attenendosi alle coreografie originali di Petipa e Ivanov contaminandole con spunti e idee tratti da The Black Swan, film del 2010 con Natalie Portman.

Il balletto, in due atti e quattro quadri, verrà interpretato dai giovani ballerini della compagnia che danzeranno muovendosi su scene minimaliste e proporranno al pubblico con forme raffinate e originali un connubio tra l’elegante espressività dello stile russo e la brillantezza della tecnica italiana.

Oxana Malitskaia è una ballerina, coreografa, regista e insegnante russa. Ha studiato la danza classica con una delle migliori allieve di Agrippina Jakovlevna Vaganova e danza moderna, jazz, contemporaneo, funky, hip hop a Roma e a Londra. Prima ballerina e coreografa di diverse compagnie e teatri in Russia, ha messo in scena balletti classici di repertorio e balletti moderni originali in Russia e in Italia. Nel giugno 2002 fonda a Roma la

Rainbow’s Performance Company, compagnia di danza moderna, che ha esordito con Rainbow’s Performance, lavoro di grande successo rappresentato circa trenta volte in occasione di manifestazioni e inaugurazioni in tutta Italia.

ORARI & INFO

Venerdì 15 giugno, ore 21.30

Teatro Eliseo

Via Nazionale, 183 – Roma

Info: (+39) 06 4882114

rainbow.company@libero.it

www.teatroeliseo.it

 

Adriana Miccoli

Be Sociable, Share!
Tags: , , Attualità, News