Lunedi', 22 Settembre 2014 - Aggiornato alle 12:53 Attualità, News

Mediterraneo Tango di Vittorio Biagi al Teatro Cassia

November 3, 2011

 

Cinque serate di danza e musica dal sapore mediterraneo sono quelle che accompagneranno dal 6 al 10 dicembre il pubblico del Teatro Cassia di Roma, che inaugura la stagione con lo spettacolo di Vittorio Biagi Mediterraneo Tango interpretato dalla compagnia Danza Prospettiva.

Ritenuto da molti critici uno dei personaggi di primo piano della coreografia italiana, Vittorio Biagi inizia la sua carriera con la danza classica, prima a Genova, poi con il debutto da solista alla Scala di Milano; nel1959, asoli diciotto anni, viene scritturato da Béjart nel Ballet du XXe siècle e da quel momento la sua carriera prende una strada che lo tiene lontano dall’Italia, prima come ètoile dell’Opéra di Parigi poi come direttore del Ballet de Lyon, presso il quale rimane per sette anni, fino al 1976. Il suo ritorno in Italia ha significato la volontà di importare nella sua realtà nazionale tutto ciò che aveva assorbito dalla grande danza internazionale; nasce così, nel 1978, Danza Prospettiva.

Mediterraneo Tango, come afferma lo stesso coreografo, è un “viaggio nei ricordi e nelle emozioni”. Mediterraneo perché evoca nei suoni, nelle musiche e nei colori quella ricchezza e quella varietà culturale delle terre che si affacciano su questo splendido mare in cui affondano le radici storiche dell’intero occidente. Tango perché la concretezza, la vitalità e la sensualità di questa straordinaria danza ne fanno l’ “accompagnatore particolare” per uno spettacolo fatto di contrasti musicali e coreografici.

Sulle musiche di Tango Club, Edit Piaf, Paolo Conte, Paco De Lucia (solo per citare alcune delle grandi voci ricordate nello spettacolo), nove interpreti si esibiranno in un balletto che spazia da un estremo all’altro, per scelte musicali così come per stili  coreografici: dal neoclassico ad uno stile di tango molto personale, si alternerà in scena una serie di quadri in contrasto in uno spazio senza epoca.

ORARI & INFO

Dal 6 al 10 dicembre, ore 21.00

Teatro Cassia

Via Santa Giovanna Elisabetta, 69

Roma

Tel. 06 96527967

http://www.teatrocassia.it

Francesca Romana Famà

Be Sociable, Share!
Tags: , , , Attualità, News