La Compagnia Artemis Danza diretta dalla coreografa Monica Casadei partirà per l’Africa con il progetto Artemis incontra cultre “altre”; la compagnia si avvierà per la tournèe africana ad ottobre, dopo aver aperto la stagione del Teatro Sociale di Trento con La Traviata. L’esigenza di Artemis Danza di guardare ed andare oltre il consueto trova il suo spazio con la concretizzazione del programma “Artemis incontra culture altre” realizzato in collaborazione con la Regione Emilia Romagna-Assessorato alla Cultura e Cultura d’Europa, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Ministero degli Affari Esteri.
Il progetto prevede un periodo di residenza artistica della compagnia in diversi paesi del mondo creando così momenti e opportunità di conoscenza, confronto e scambio. Durante la tournée la compagnia toccherà tre stati Etiopia, Zimbabwe e Sud Africa presentando lo spettacolo I Bislacchi. Omaggio a Fellini in occasione della XII edizione della “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo”, la creazione raccoglie in sé un insieme di linguaggi differenti in cui danza e musica rendono omaggio alla cultura italiana e al regista Fellini.
La prima tappa sarà prevista per martedì 16 ottobre ad Addis Abeba dove la compagnia sarà ospite dell’Istituto Italiano di Cultura e si esibirà presso l’Auditorium della capitale etiope. Giovedì 18 ottobre andrà in scena ad Harare (capitale dello Zimbabwe) presso il Celebration Center in occasione del Jazz Festival organizzato dall’Ambasciata d’Italia; mentre sabato 20 ottobre presenterà il suo spettacolo presso il Brooklin Theatre di Pretoria, ospite dell’Istituto Italiano di Cultura in Sud Africa.
Come ogni anno la tournée, che per quest’ edizione si svolgerà in Africa, non rappresenterà solo un’opportunità per presentare i propri spettacoli e rendere omaggio alla cultura italiana, ma sarà un’importante ed interessante occasione per la compagnia di incontrare compagnie di danza locali, scoprire la loro cultura, apprenderne la tradizione coreutica ed arricchire il proprio bagaglio artistico e personale.
ORARI&INFO
Artemis incontra culture “altre”
Dal 16 al 21 ottobre 2012
Artemis Danza
B.go della Salnitrara 10, Parma
Infoline: (+39) 0521. 79.82.82
Antonietta Mazzei