La leggenda del Titanic, il transatlantico affondato il lontano 15 aprile 1912 a causa della collisione con un iceberg, che nel film di James Cameron del 1997 si intreccia con la storia d’amore più amata dal pubblico mondiale, quella fra Rose e Jack, torna a farci sognare fra mistero, avventura ed effetti speciali in un musical in tour in tutta Italia. La prossima tappa del tour è al Teatro Nuovo di Milano dal 27 novembre al 9 dicembre.
Dopo 100 anni, la leggenda della nave da crociera più famosa del mondo ritorna sul palcoscenico in un musical, Titanic, per un tour, iniziato ad ottobre, nei Teatri di Bologna, Trieste, Firenze, Reggio Emilia, Milano, Bergamo, Padova, Torino e di tante altre città italiane. Il calendario completo è disponibile su www.titanicilmusical.it.
Lo spettacolo, con musiche e libretto originali, nasce da un’idea di Federico Bellone, già direttore artistico per Stage Entertainment in musical di successo, tra cui La Bella e La Bestia e Flashdance, qui impegnato nel duplice ruolo di regista e co-produttore. Ad affiancarlo in questa veste c’è Barley Arts, che dopo 2 stagioni di successo con “We Will Rock You” dei Queen, giunge con “Titanic” alla sua seconda esperienza nella produzione di un musical.
Fra gli interpreti dello spettacolo, nella parte di Francesco, il giovane e affascinante clandestino che si imbarca sul translatlantico ricco di sogni ed entusiasmo, troviamo Danilo Brugia, già affermato attore, a breve di nuovo sugli schermi televisivi di Rai 1 come protagonista della seconda serie della fiction “Rossella”. Valentina Spalletta, attrice teatrale, già protagonista del musical “Aladin” di Stefano D’Orazio, è la giovanissima cantante lirica Isabelle Duval, affascinata e poi perdutamente innamorata corrisposta di Francesco. Nella parte di Madame Duval troviamo la straordinaria Dora Romano, già diretta da registi del calibro di Eduardo De Filippo, Ermanno Olmi, Glauco Mauri, solo per citarne alcuni.
“Titanic – il musical”, per la prima volta in Italia, interpreta in chiave teatrale, tra musica, danza e recitazione, una struggente storia d’amore, con cambi di scena, costumi sontuosi, effetti speciali e un indimenticabile tema del Maestro Ennio Morricone, in un mix di avventura, mistero, sentimento, azione, lusso e sensualità, per creare un affresco di personaggi d’inizio ‘900, così diversi fra loro ma tutti uguali di fronte al destino.
TAPPE DEL TOUR
DICEMBRE
Mar 11 – Mer 12 BRA (CN), TEATRO BOGLIONE
Sabato 15 IMPERIA, TEATRO CAVOUR
Lun 31 dic BERGAMO, TEATRO DONIZETTI
GENNAIO
Sab 19 – Dom 20 BARI, TEATRO TEAM
Giovedì 24 CATANZARO, POLITEAMA
FEBBRAIO
Venerdì 1 PADOVA, GRAN TEATRO GEOX
Sabato 2 BRESCIA, PALABRESCIA
Domenica 3 ARCORE, TEATRO NUOVO
Gio 7 – dom 10 FORLI’, TEATRO DIEGO FABBRI
Gio 14 – Ven 15 ASSISI, TEATRO LYRICK
Sab 16-dom 17 TRENTO, TEATRO SOCIALE
Mar 19 – Dom 24 TORINO, TEATRO ALFIERI
ORARI&INFO
Dal 27 novembre al 9 dicembre
Teatro Nuovo
Piazza San Babila, Milano
Tel. 02.794026
Leonilde Zuccari