Milano lascia definitivamente la sua tranquillità estiva per riprendere a pieno regime il ritmo frenetico che la caratterizza; e, dopo il primo assaggio con la Vogue Fashion Night che si è tenuta giovedì 6 settembre, da mercoledì 19 a martedì 25 settembre la città si addentrerà nella mondanità della Settimana della moda donna 2012.
Per tale evento il Comune di Milano e la Camera della moda hanno sviluppato un ricco programma di mostre, performance e iniziative culturali; ovviamente non mancherà la danza: una delle iniziative che apriranno la settimana della moda donna sarà infatti Calore, uno spettacolo di teatro danza della compagnia Enzo Cosimi.
Calore è il titolo del primo lavoro coreografico di Enzo Cosimi e ha debuttato a Roma nel settembre del 1982; a distanza di vent’anni la compagnia ripropone questo viaggio dove agli interpreti è richiesta la capacità di attuare un iter involutivo che serve come traccia per definire l’età dell’infanzia e dell’adolescenza; un percorso verso il principio dal quale avviare una ricerca verso nuove energie.
Le coreografie di Enzo Cosimi saranno interpretate da Riccardo Olivier, Francesca Penzo, Alice Raffaelli e Francesco Marilungo, con luci a cura di Stefano Pirandello e musiche di Glenn Branca, Chris Watson, Benjamin Britten, Liquid –Liquid e Musica popolare Africana.
In occasione della settimana della moda gli abiti saranno a cura dello stilista Gianni Serra e i gioielli a cura del designer Cristian Dorigatti. La performance fa parte del progetto RIC.CI (Ricostruzione della Coreografia Italiana) ed andrà in scena mercoledì 19 settembre alle ore 21:00 in Piazza D’Armi, presso il Castello Sforzesco.
ORARI&INFO
Compagnia Enzo Cosimi
Settimana della moda 2012
Piazza D’armi (Castello Sforzesco), Milano
Mercoledì 19 settembre, ore 21:00
Link: http://vimeo.com/42489965
Antonietta Mazzei
Foto di Marco Caselli Nirmal