Un gioiello del balletto di repertorio, la coda del Cigno Nero, ha inaugurato la finale della trasmissione Amici di Maria De Filippi. Un’esibizione un po’ incerta sia da parte dei professionisti che degli allievi in sfida ovvero Giulia Pauselli e Denny Lodi, con una versione musicale lenta che di certo non li ha agevolati.
Come ha tenuto a precisare l’allieva Giulia, si tratta di un balletto di una difficoltà tale, tanto dal punto di vista tecnico quanto da quello interpretativo, che è impensabile prepararlo in una settimana ma soprattutto, aggiungiamo noi, farlo eseguire a degli allievi. Duelli senza esclusione di colpi ieri sera su canale 5, una puntata che è stata una vera e propria full immersion di stili di danza, dal classico al contemporaneo alla danza moderna, in cui i ballerini hanno dato prova di ottime capacità e grande concentrazione.
Il televoto è incerto, vede prima in testa Danny subito dopo però superato da Giulia ed è già il momento di un’altra esibizione, La Taverna del Don Chisciotte, un’esibizione questa volta senza se e senza ma, molto bravi entrambi gli sfidanti, in questo caso Vito Conversano e Giulia. Non sono mancate le “uscite” infelici anche in quest’ultima serata come quella della signora Menzani di Libero che ha definito troppo raffinate, quasi ansiogene alcune coreografie di stampo teatrale, a questo proposito ci permettiamo di sottolineare che la danza nasce proprio nei teatri quindi ben venga la danza raffinata.
Tra una prova e l’altra si giunge facilmente alle ore 00.30, momento in cui viene proclamato il vincitore della decima edizione di Amici, tanti complimenti al primo classificato, il ballerino Denny Lodi.
Alessandro Di Giacomo