Intervista del 14 maggio 2012
Habemus Papam! Un’esclamazione forse azzardata, ma dopo 6 mesi di scuola e 7 puntate straordinarie in prima serata ci può anche stare. Sabato sera in diretta è stato proclamato il vincitore del programma “Amici” di Maria De Filippi, per la categoria danza, che è stato Giuseppe Giofrè. Un ballerino carismatico, ricco di un’energia che ha sempre saputo regalare al pubblico in ogni sua esibizione.
È partito in sordina sotto la protezione del maestro Luciano Cannito che ha sempre visto in lui grandi doti pur riconoscendone la scarsa preparazione fisica e tecnica, tanto da mettere a disposizione del ragazzo uno staff particolare di insegnanti per cercare di fargli recuperare il tempo perduto. Giuseppe è andato avanti passo dopo passo fino ad arrivare ad aggiudicarsi la vittoria del programma a discapito della sua avversaria Francesca Dugarte.
Due mondi opposti, imparagonabili, uno stile nuovo e ritmato per Giuseppe e l’eleganza, la sobrietà e la perfezione della danza classica per Francesca. I due ragazzi si sono sfidati più volte nell’arco della serata cominciando da Giuseppe che ha subito scaldato il palcoscenico con un passo a due in perfetto stile modern/hip hop, subito ricambiato da Francesca che ha mostrato tutta la sua arte eseguendo perfettamente la coda del Don Chisciotte e via così fino ad arrivare all’elezione del vincitore.
Prima del verdetto finale c’è stata però l’assegnazione di un contratto di lavoro presso il Victor Ullate Ballet con la maître de ballet della compagnia, Ana Noia, che offre il ruolo di prima ballerina, a partire da agosto 2012 per la durata di un anno, a Francesca. È ormai passata la mezzanotte quando la De Filippi chiama le fatidiche carte che implacabili hanno assegnato la vittoria del programma con il 73% delle preferenze a Giuseppe.
Alessandro Di Giacomo