Ha debuttato lo scorso 24 marzo al Teatro Asioli di Correggio la nuova produzione di Francesco Nappa per undici danzatori dal titolo Kuruka, per l’Agora Coaching Project di Michele Merola ed Enrico Morelli. In questa creazione, il talentuoso coreografo partenopeo si è ispirato alle danze delle tribù africane, e in particolare a quelle dei Masai, richiamate nei costumi rossi e blu, attraversandole con il suo personale linguaggio coreografico.
Come un rito di caccia al sorgere del sole o come in una danza di seduzione primitiva al tramonto, i ballerini si uniscono al ritmo di suoni accattivanti. In questo susseguirsi di danze forti come combattimenti di guerrieri e fluide come migrazioni di popoli, i cacciatori raccontano se stessi, si affermano, esistono, seducono e si lasciano sedurre.
Queste danze sono vita, preghiera, passione, divertimento.
Kuruka, che in lingua swahili significa “volare” è un gioco per “volare fuori” appunto, per vivere lasciandosi andare.
Francesco Nappa, autore anche delle musiche, anche in questo lavoro conferma le sue doti di artista a 360 gradi, capace di concepire un’opera nella sua totalità, con la sensibilità rara che da sempre contraddistingue il suo percorso artistico.
Lorena Coppola