Stasera la sala e il palcoscenico del Teatro Bellini di Napoli diventeranno un grande unico spazio interattivo dove Slava Polunin, artista da sempre legato al Cinque du Soleil, darà vita ad uno show sulla neve spettacolare e magico: Slava’s Snowshow, in collaborazione con Gwenael Allan.
Declinata in tutte le sue diverse forme, la neve è il tema dominante e il fil rouge che lega insieme i vari momenti dello spettacolo, tutti impregnati sui sentimenti della tristezza e della gioia, dell’introspezione e della commozione più autentica, perché, come dice Slava: «la neve è per me un’immagine bellissima, come un abito da sposa, come un foglio bianco quando un pittore comincia a disegnare. Ma mi riempie anche di paura e di orrore, di freddo e di morte».
Continua Slava Polunin: «È un teatro rituale, magico e festoso, costruito sulla base delle immagini e dei movimenti, sui giochi e sulla fantasia. È un teatro che nasce inesorabilmente dai sogni e dalle fiabe. È teatro ricco di speranze e sogni, di desideri e di nostalgie, di mancanze e di disillusioni. È un teatro in continuo mutamento che si nutre dell’improvvisazione spontanea nel rispetto scrupoloso della tradizione. È un teatro che si colloca nel filone della sintesi multi-sfaccettata contemporanea, al confine tra vita e arte. È un teatro che crea un’unione epica intimistica tra tragedia e commedia, assurdità e spontaneità, crudeltà e tenerezza. È un teatro che sfugge a qualsiasi tentativo di limitazione della sua libertà».
Lo spettacolo, dal suo debutto avvenuto a Mosca nell’ottobre del 1993, è stato visto da più di quattro milioni di spettatori e rappresentato più di tremila volte nelle più importanti città di quattro continenti. Ha ottenuto i più prestigiosi riconoscimenti. Tra questi ricordiamo: Mosca, Premio Stanislavskij 2001 Australia, Premio Helpmann Teatro Visuale 2000 Londra, Laurence Olivier Award 1998 Edimburgo, Festival Critics Award 1996 Barcellona, International Clown Festival 1995 Londra, Time Out Award 1994.
In questo spettacolo-fiaba, il gesto tecnico non è fine a se stesso, così come l’estetica del gesto, reinterpretata in chiave contemporanea. La magia del circo raggiunge qui la potenza di una metafora, attraverso il filo conduttore della neve che trasporta il pubblico dentro un mondo candido di fiaba, ma irrimediabilmente perduto.
ORARI & INFO
Martedì 22 febbraio, ore 21:00
Mercoledì 23 febbraio, ore 21:00
Giovedì 24 febbraio, ore 21:00
Venerdì 25 febbraio, ore 21:00
Sabato 26 febbraio, ore 17:30 e ore 21:00
Domenica 27 febbraio, ore 17:30 e ore 21:00
Teatro Bellini
Tel. (+39) 081 5491266
Via Conte di Ruvo, 14 – Napoli
Lorena Coppola