Una serata molto speciale per uno scopo altrettanto importante: è questo lo slogan di Les étoiles pour le Japon, iniziativa benefica che questa sera avrà il nobile scopo di raccogliere fondi per le tantissime vittime dello tsunami che ha colpito il Giappone lo scorso 11 Marzo.
Grazie all’attenta organizzazione di Yasko Yashiro, artista nipponica da molti anni residente in Francia, all’importante partecipazione di Francis Charhon, direttore generale di Fondation de France e alla presenza speciale di Paola Belli in veste di direttrice di scena e coordinatrice artistica, le stelle della danza internazionale si esibiranno in un gala con l’obiettivo di raccogliere quanto più denaro possibile da destinare proprio alla popolazione nipponica.
Un cast veramente da sogno ballerà, quindi, sul palco del Palais des Congres: grazie all’aiuto speciale di Mme Brigitte Lefèvre, Directrice de la Danse dell’Opéra di Parigi, sul palco si alterneranno in bellissime pièce e pas de deux tantissime étoiles, senza dimenticare che le “danze” verranno letteralmente aperte da alcune giovani allieve della scuola dell’assai nota istituzione parigina.
Maria Kochetkova, Principal Dancer del San Francisco Ballet, ballerà con Sergei Polunin, primo Solista del Royal Ballet, il bellissimo pas de deux tratto dal terzo atto della Bella Addormentata. A questa performance seguirà l’esibizione di Friedemann Vogel, Balletto di Stoccarda, che danzerà la coreografia Mopey, su musiche di J.S. Bach e la pièce La Chauve-Souris Adagio Acte II, danzata dai bravissimi Olga Esina, e Roman Lazik, entrambi della compagnia dell’Opera di Vienna. Dmitry Gruzdev, e Fernanda Oliveira, English National Ballet, portano a Parigi il Cigno nero – pas de deux mentre Tatyana Gorokhova, Novosibirsk State Ballet e Igor Zelensky, Théâtre de Mariinsky balleranno Sinatra Suite.
Katya Shalkina, e Julien Favreau, entrambi del Béjart Ballet Lausanne, danzeranno Light, con coreografie curate dal grandissimo Maurice Béjart. Ashley Bouder, New York City Ballet e Jason Reilly, Balletto di Stoccarda, concluderanno il primo atto con Le Corsaire.
La seconda parte della serata vedrà protagonisti, tra i numerosi balletti e danzatori d’altri tempi, Isabelle Ciaravola e Mathieu Ganio: grazie ad un’ autorizzazione speciale concessa dall’Opéra per la serata, la coppia si esibirà sulle note di Marc-Oliver Dupin in Les Enfants du Paradis, un vero e proprio regalo ai presenti in sala.
Chi parteciperà alla serata avrà sicuramente modo verificare che, nonostante gli impegni e lo studio, anche i danzatori più importanti sanno sempre ricavare del tempo da dedicare a cause importanti come questa. Un impegno a cui il mondo della danza non si è mai sottratto e che, in momenti storici così importanti, non smette mai di supportare.
ORARI & INFO
31 Maggio ore 20.00
Le Palais des Congrès de Paris
2 Place de la Porte Maillot
Parigi
Tel : +33 1 40 68 22 22
http://www.lesetoilespourlejapon.com
http://www.viparis.com/Viparis/salon-paris/salon/ETOILES-POUR-JAPON/fr/9133
Valentina Clemente