Una rassegna unica nel suo genere, come del resto è il luogo che la ospita: tra i cipressi tanto decantati da Carducci, arriva anche quest’anno Bolghery Melody, manifestazione toscana che unisce musica e danza, tutto in uno scenario a dir poco mozzafiato. Il prossimo 9 Luglio Castagneto Carducci, nel cuore della Maremma livornese, accoglierà il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala che porterà in scena Sogno di una notte di mezza estate, con le coreografie del grande George Balanchine.
Il Sogno balanchiniano e il Balletto della Scala hanno un destino internazionale indissolubilmente legato: con questa pièce la compagnia scaligera ha fatto veramente il giro del mondo e grazie all’allestimento e all’interpretazione dell’ensemble, lo spettacolo è tornato a vivere più splendente e coinvolgente che mai. Grazie alla sapienza e alla genialità di Balanchine, tale da concepire due balletti in uno (il primo atto narrativo in cui si sviluppa la vicenda shakespeariana e il secondo, un lungo divertissement esemplare della più pura tecnica balanchiniana fatta di assoluta musicalità e perfezione geometrica), questo balletto non è un restauro, bensì una rinascita dalla sua prima rappresentazione, avvenuta nel 1962 a New York.
Scandito in due atti e sei scene, Il Sogno balanchiniano vide la luce, infatti, il 17 gennaio 1962 con il décor, e le luci, di David Hays e i costumi di Karinska. Per la confezione, destinata al New York City Ballet, si rese necessaria l’aggiunta di altra musica: tra le ouvertures e musiche di scena sempre di Mendelssohn, il coreografo optò per Athalie, La bella Melusina e Die erste Walpurgisnacht impiegate nel primo atto, per la Sinfonia n°9 e l’ouverture Figlio e straniero destinate invece al secondo. Il soggetto del balletto non si discosta dalla commedia, anche se ci sono cambiamenti ed alcune omissioni come l’assenza della recita Piramo e Tisbe.
Un’occasione più unica che rara attende, quindi, gli spettatori del Bolgheri Melody: uno spettacolo straordinario portato in scena dal più prestigioso dei Corpi di Ballo italiani, una location meravigliosa e la presenza, seppur figurata, di uno dei più grandi della danza internazionale, George Balanchine…perché, quindi, non esserci?!
ORARI & INFO
9 Luglio ore 21.30
Bolgheri Melody
Arena Mario Incisa della Rocchetta
San Guido di Bolgheri
Castagneto Carducci (Li)
www.bolgherimelody.com
Valentina Clemente
Nelle foto il Corpo di ballo del Teatro alla Scala