Lo Sferisterio Opera Festival, manifestazione artistica conosciuta e amata dai melomani di tutto il mondo, giunge quest’anno alla sua sesta edizione e, come ormai consueto, propone nella suggestiva cornice dello Sferisterio e del Teatro Rossi di Macerata opere, recital e altri appuntamenti inseriti nel cartellone della quarantasettesima Stagione Lirica di tradizione della città d’arte marchigiana.
Promosso e organizzato dall’Associazione Arena Sferisterio, sotto la direzione artistica del Maestro Pier Luigi Pizzi, l’evento, ispirato in questa edizione al tema Libertà e destino, propone dal 22 luglio all’11 agosto sedici appuntamenti tra opera, recital, musica e incontri per un totale di quindici serate da non perdere.
La grande danza, che non poteva mancare in una manifestazione di così elevata portata artistica e culturale, andrà in scena nella serata di chiusura della manifestazione, giovedì 11 agosto, occasione nella quale lo Sferisterio ospiterà il Gala di danza Svetlana Zakharova & Étoiles del Bolshoi Ballet. Inserito nell’ambito di Danza all’Opera, un progetto di Sferisterio Opera Festival e Civitanova Danza, il gala vedrà l’étoile russa, da molti considerata attualmente la migliore, portare in scena i pezzi forti del suo repertorio, a partire da Carmen fino a La morte del cigno.
La bellezza, la padronanza tecnica, la sensibilità artistica della Zakharova, che le hanno valso il titolo di étoile dei maggiori teatri del mondo, dal Bolshoi alla Scala, e che ne hanno reso inarrestabile l’ascesa, saranno accompagnate e sottolineate dal gruppo di ballerini in scena, i migliori dell’ultima generazione, a partire da importanti étoiles e solisti del Bolshoi di Mosca e dell’Opera di Kiev.
Il programma della serata prevede l’apertura con l’indimenticabile interpretazione di Carmen Suite, coreografato da Alberto Alonso su musica di Bizet e Ščedrin; dopo un breve intervallo seguiranno tre pas de deux tratti rispettivamente da Le corsaire (Marius Petipa), Macbeth (Vasiliev) e Esmeralda (Perrot). Più recenti le successive due creazioni in scaletta, Revelation, un assolo moderno creato appositamente per Svetlana Zakharova dalla coreografa giapponese Motoso Hiroyama su musica di John William, e Crazy, coreografia di Sergey Bondur su musica da Astor Piazzolla.
Si torna alla tradizione più nobile del balletto con il brano successivo, con il quale la danzatrice si è distinta in modo particolare, La morte del cigno (Fokin), che concluderà una serata appassionante in cui la grande danza trova un’interprete degna delle dive del balletto del passato.
ORARI & INFO
Giovedì 11 agosto ore 21.30
Sferisterio di Macerata
Via Giuseppe Mazzini 10, Macerata
Tel. +390733230735
Francesca Romana Famà