Al Teatro Comunale di Vicenza, nell’ambito della nuova stagione artistica 2011/2012 verrà realizzata per la prima volta l’esperienza delle residenze artistiche, in collaborazione con Arteven e Regione Veneto.
Il primo appuntamento in programma è un’esperienza di teatro-danza, affidata a Margherita Pirotto, danzautrice padovana, collaboratrice in veste di performer con musicisti e artisti visivi e audiovisivi nazionali e internazionali, che il 29 settembre, negli spazi del Ridotto, porterà in scena Oh, Carrot!, la prima creazione della Aleph Company.
La produzione, da un’idea della Pirotto e di Gabriele Bajo, è sostenuta dalla Fondazione Teatro Comunale di Vicenza e da Nu.D.I. ( Nuova Danza Indipendente diretta da Laura Pulin). La regia dello spettacolo è a cura di Vincenzo Manna, la musica e le elaborazione musicali di Carlo Carcano, i video di Raffaella Rivi.
Lo spettacolo (il titolo è un vezzeggiativo tra innamorati) si propone di indagare l’identità individuale e di coppia in relazione al continuo conflitto tra superficie (esteriorità e ambiente quotidiano), idealità (immagine di sé, pensiero e sogno) e pulsione (emozione, istintività, inclinazioni profonde) alla ricerca del linguaggio scenico più adatto a rappresentarle.
In atmosfere sfaccettate e in continua mutazione si consuma così la storia d’amore tra Jeanne e Paul (Pirotto e Bajo), personaggi che attraversano le fasi della loro relazione con leggerezza e drammaticità, attori e spettatori di loro stessi.
Un’esperienza sicuramente originale e innovativa che si ripeterà nel mese di ottobre; la seconda residenza di danza-musica, è stata affidata infatti a Michele Mastroianni, giovanissimo coreografo romano, messosi in luce durante l’ultima edizione di Bolzano Danza. Con la sua Compagnia, Il Nome Anonimo dei Fiori, il 21 ottobre, presenterà in anteprima al pubblico del Comunale la nuova produzione Wall-Door, accompagnato dal Gruppo Phinx, band elettrorock composta da cinque musicisti bassanesi.
La Fondazione Teatro Comunale di Vicenza auspica che questo modo di avvicinare il pubblico alla creazione artistica e di metterlo in contatto con il suo autore e le opportunità per gli stessi artisti di confrontarsi e mettersi in rapporto con il territorio che li ospita trovi un’accoglienza favorevole e diventi un’esperienza formativa interessante, soprattutto per il pubblico delle generazioni più giovani.
ORARI & INFO
Oh, Carrot!
giovedì 29 settembre, ore 20.45
Wall-Door
venerdì 21 ottobre, ore 20.45
Teatro Comunale di Vicenza
Viale Giuseppe Mazzini, 39 – Vicenza
Tel. (+39) 0444 327393
info@tcvi it
Lorena Coppola