The Immortal World Tour è il titolo del nuovo spettacolo della compagnia circense più famosa al mondo, le Cirque du Soleil, che vuole così rendere omaggio al grande Michael Jackson. Un insieme avvincente di immagini, danza e musica per esplorare il mondo fantastico del re del pop, un viaggio artistico della sua vita con coreografie spettacolari e musiche che hanno fatto storia, da Thriller, Billie Jean, Smooth Criminal e molte altre.
Sono trascorsi due anni dalla morte della celebre popstar e da allora gli omaggi alla sua arte sono stati molti e questo del Cirque du Soleil ha visto il suo debutto il 2 ottobre al Centre Bell di Montreal in presenza di alcuni dei familiari di Jackson che purtroppo sono ancora alle prese con la causa nei confronti del Dott. Murray considerato il colpevole della morte di Michael.
Era il 25 giugno del 2009 quando al mondo venne data la notizia della morte della popstar, inizialmente si parlò di un malore improvviso ma ben presto la causa reale della sua morte venne a galla, Michael Jackson era stato ucciso da una dose letatle di Propofol un anestetico utilizzato dalla star come sonnifero e somministratogli il giorno stesso della sua morte proprio dal medico imputato nel processo.
Il Cirque du Soleil è già avvezzo al riconoscimento verso grandi artisti, di grande successo sono infatti gli spettacoli dedicati ai Beatles e ad Elvis che sono da diverso tempo in scena a Las Vegas dove sono diventati una vera e propria attrazione per i turisti. Riaguardo al The Immortal World Tour il creatore del Cirque, Guy Laliberté ha dichiarato: “Michael Jackson è il Re del Pop ed un artista fenomenale di tutti i tempi, sia intramontabile che contemporaneo. Questo progetto è sicuramente la quintessenza della sfida creativa”.
Alessandro Di Giacomo