Dopo Inferno e in attesa di Paradiso, il terzo e ultimo atto della trilogia ispirata al capolavoro dantesco per la firma di Emiliano Pellisari, continua il tour di Cantica II, che compie un anno dal debutto al Teatro Mancinelli di Orvieto nel novembre dello scorso anno.
Cantica II traduce il Purgatorio richiamando un medioevo fantastico attraverso immagini allegoriche scandite dalla musica del repertorio classico intervallato da sonorità contemporanee. Coprotagonisti, insieme ai danzatori in scena, sono i costumi, i tessuti, gli oggetti e gli attrezzi che agiscono nello spazio come fossero viventi: le scale di Esher che appaiono dal soffitto, i palloni che galleggiano nell’aria. Tutto sembra muoversi in un mondo sofisticato, elegante e allo stesso tempo ultramondano come è quello del purgatorio. I corpi nudi si intuiscono tra le maglie di grandi stoffe trasparenti e creano con eleganza immagini allegoriche di grande suggestione.
Gli accurati studi sul teatro ellenistico e su quello fantastico rinascimentale, le ricerche riguardanti le invenzioni scenotecniche del seicento e la riflessione sulle tecniche coreografiche portata avanti nel suo laboratorio teatrale Emiliano Pellisari Studio rivelano tutta la loro efficacia e profondità in Cantica II, così come sono già garanzia di successo a venire per il prossimo ed ultimo capitolo del sequel.
Lo spettacolo sarà in scena venerdì 18 novembre a Casalmaggiore, in provincia di Cremona.
ORARI & INFO
Venerdì 18 novembre ore 21.00
Teatro Comunale
Via Cairoli 53, Casalmaggiore (CR)
Tel. 0375 200434
http://www.teatrocasalmaggiore.it
Francesca Romana Famà