Sono in corso gli ultimi preparativi per lo spettacolo Bolero del Drago Rosso & Fratelli d’Italia! in scena presso il Teatro Furio Camillo di Roma dal 17 al 27 novembre e che vedrà riuniti in un progetto comune le compagnie Balletto di Spoleto e Aton-Dino Verga Danza.
Lo spettacolo è il frutto di un lungo periodo di preparazione durante il quale i nove danzatori della compagnia di Verga e il coreografo stesso sono stati ospiti del centro di documentazione e di produzione del Balletto di Spoleto; le due compagnie hanno unito la loro esperienza e professionalità per dare vita a uno spettacolo suddiviso in due performance, ognuna rappresentativa del lavoro sulla danza portato avanti da Marco Schiavoni e Dino Verga, collaboratori storici nel campo della danza d’autore italiana, ora rispettivamente presidente del Balletto di Spoleto e direttore della compagnia Aton.
Bolero del Drago Rosso è lo spettacolo, già accolto da ampi consenso sul territorio nazionale, ideato da Marco Schiavoni e Caterina Genta, attuale direttore artistico della compagnia umbra. Nella piéce, protagonista insieme ai danzatori è il Gu-Jang, l’arpa cinese magistralmente suonata dal Maestro Schiavoni, in piena armonia con il mondo plastico e sensuale della danza di Caterina Genta.
Per la compagnia Aton, invece, quella portata in scena a Roma sarà una nuova produzione ideata dallo stesso Dino Verga. Nel brano Fratelli d’Italia! l’autore propone nel suo stile, tra il serio e il faceto, una visione ironica e al contempo critica del Belpaese di poeti e calcolatori, santi e corrotti, navigatori e esiliati.
Alternando la danza alle citazioni letterarie (da Pierpaolo Pasolini, Curzio Malaparte e Natalia Ginzburg), Verga si domanda se non sia arrivato il momento di abbandonare quell’ostilità che sembra prevalere sulla fratellanza nei rapporti tra connazionali; in un momento in cui l’interesse del singolo sembra dover guidare le scelte di ognuno, il coreografo si augura che si torni ad essere “fratelli”, non “fratellastri”, e che possa rinascere una comunanza di intenti “nella rivendicazione di quello che ha rappresentato l’Italia nella sua storia e che ora non è più”.
Tra gli altri interpreti (Stefania Brugnilini, Varonica Cionni, Valeria Gargaro, Anna Marinelli, Emanuela Mondiello, Antonella Pugliese), anche Luca Della Corte, étoile vincitore quattro anni fa della Settimana della Danza diretta da Alberto Testa e firma insieme a Luca Russo delle coreografie di Aton, e lo stesso Dino Verga.
ORARI & INFO
Dal 17 al 27 novembre ore 21.00
(domenica ore 18.00, lunedì riposo)
Teatro Furio Camillo
Via Camilla, 44
Roma
Tel. 067024517
http://www.teatrofuriocamillo.it
Francesca Romana Famà
Foto di Marco Mancini