Ultime date dell’anno per l’acclamato spettacolo del nuovo direttore artistico di MaggioDanza Francesco Ventriglia che dal 22 al 27 novembre porta la compagnia del Maggio Fiorentino a Bologna con Trittico Contemporaneo.
Lo spettacolo consiste in una serata di danza in tre parti, ognuna dai diversi linguaggi contemporanei, ma tutte in grado di mettere in atto un dialogo vorticoso tra danza, pittura e musica.
A cominciare dallo Stabat Mater dello stesso Francesco Ventriglia, su omonime musiche di Pergolesi: il coreografo, ex danzatore scaligero, mette in scena il suo Cristo costruendolo su continue citazioni alla grande iconografia pittorica, e in particolare alla Pietà di Giottino. La toccante e profonda interpretazione di Alessandro Riga non fa altro che aumentarne la bellezza.
É invece la pittura di Leonardo Da Vinci quella a cui allude il secondo brano del trittico, Annonciation, coreografia di Preljocaj del 1995 su musiche di Vivaldi e Roy. Il tema, la maternità, è ancora uno dei più ricorrenti nella tradizione pittorica religiosa italiana e, al contempo, uno dei più emblematici tra i misteri della religione e dell’umanità. La partitura graffiante del Magnificat di Vivaldi scorre all’unisono con i movimenti dei danzatori, e il risultato è una travolgente narrazione di una rivolta, e infine di una accettazione.
La terza parte dello spettacolo, Selon désir, porta la firma del greco Andonis Foniadakis il quale, su musiche di Bach, ispirandosi a “La caduta degli angeli ribelli” di Andrea Commodi, costruisce delle scene di grande impatto in cui l’elevazione dei corpi verso l’alto sembra alludere all’eterna tensione di ciò che è terreno verso lo spirito, la santità, la perfezione.
ORARI & INFO
Martedì 22 novembre ore 20.00
Mercoledì 23 ore 20.00
Giovedì 24 ore 20.00
Venerdì 25 ore 20.00
Sabato 26 ore 15.30 e ore 20.00
Domenica 27 ore 15.30
Teatro Comunale
Largo Respighi, 1
Bologna
Tel. +39051529019
http://www.maggiofiorentino.com
Francesca Romana Famà
Foto di Stefano Stagni