“Una performance divertente e prorompente di energia in cui la precisione, la bellezza, la forza e la velocità dei danzatori dell’ensemble tengono il pubblico con il fiato sospeso”: con queste parole il quotidiano Midnight East ha descritto Particle accelerator, la pièce della Fresco Dance Company in scena stasera presso il Teatro Comunale di Bolzano nell’ambito della stagione 2011/2012 Impossible loves.
Per la prima volta in Italia, la Fresco Dance Company nasce nel 2002 aHolon ed è guidata da Yoram Karmi, danzatore formatosi al Kibbutzim College, poi solista di Koldemama Dance Company, ora guida e coreografo principale della sua compagnia.
Nonostante la giovane carriera, Yoram Karmi ha già conquistato la stampa israeliana ed è già stato riconosciuto in diversi concorsi coreografici internazionali come uno dei più promettenti coreografi del momento grazie alla sua ultima creazione.
Particle accelerator è una metafora ironica e profonda sulla danza e sulla relazione tra il corpo dei danzatori e lo spazio circostante; è il riflesso nell’ambito del movimento della teoria dell’acceleratore di particelle, quella macchina che è in grado di creare uno stimolo che accelera le particelle subatomiche. La coreografia è dunque uno studio sulla danza in sé e, al contempo, una riflessione sull’influenza della scienza e della tecnologia su ogni aspetto della vita quotidiana.
Per la stagione 2011/2012 della Fondazione Teatro Comunale e Auditorium di Bolzano si tratta del secondo appuntamento con la danza in programma per un cartellone che accompagnerà il pubblico fino ad aprile con spettacoli di opera e di danza.
ORARI & INFO
Sabato 3 dicembre ore 20.00
Teatro Comunale
Piazza Verdi, 40
Bolzano
Tel. 0471 304140
Francesca Romana Famà
Foto di Louise Green
Giornale della Danza La prima testata giornalistica online in Italia di settore
