A Piazza San Babila si balla in stile Broadway: torna il noto musical americano Rent. Interpretato dal Florence Rock Opera Group, il musical rock liberamente tratto dall’opera La Bohème di Giacomo Puccini racconta le vicende di un gruppo di artisti e musicisti newyorkesi che, nonostante una cronica mancanza di soldi, cercano di portare avanti le loro attività artistiche. Sullo sfondo di una società sempre più consumistica, Rent affronta tematiche di alto valore sociale: l’amicizia e l’amore, ma anche la discriminazione razziale, la droga, l’omosessualità e la lotta all’AIDS costituiscono i motivi guida di un musical intenso che riesce a divertire, commuovere e far riflettere gli spettatori.
Per la prima volta in scena a Broadway nel 1996, Rent ha iniziato le rappresentazioni nel 1996 e ivi è rimasto per ben 12 anni consecutivi. Settimo musical con il tempo di rappresentazione più lungo nella storia, la pièce ha vinto, fra gli altri premi, un Tony Award come miglior musical e un premio Pulitzer. A portare l’energia tutta americana condita da un pizzico di ironia italiana sarà il Florence Rock Opera Group, che si è impegnato a fare un allestimento originale del musical, replicandone fedelmente le musiche e le atmosfere, ma spostando l’azione nel tempo e nello spazio per attualizzarla e svincolarla dalla location newyorkese dell’opera originale.
L’ambientazione, situata originariamente nella Big Apple negli anni ’90, è stata spostata nella periferia di una non identificata metropoli e collocata nel presente. La regia è di Fabrizio Checcacci, alla sua terza esperienza, apprezzato come performer in alcuni dei più grandi musical degli ultimi anni. Il testo in inglese è stato sottoposto ad una nuova traduzione in lingua italiana, sia per quanto riguarda la parte recitata che per le canzoni. Le musiche verranno eseguite dal vivo, da una rock band di musicisti di grande esperienza. Che dire, allora? Let’s go!!!
ORARI & INFO
6 Febbraio ore 20.45
Teatro Nuovo
Piazza San Babila
Milano
Valentina Clemente
Nelle foto la compagnia “Florence Rock Opera Group”