Dopo aver calcato il palcoscenico del Teatro Nuovo nella tappa ferrarese con Queen The Ballet, prosegue la tournée della Compagnia Ariston Proballet i cui artisti saranno in scena il 13 aprile al Teatro Gavazzeni di Seriate (Bergamo) con Pulcinella, il 28 aprile al Teatro Valle dei Laghi di Vezzano (Trento) e il 29 aprile al Teatro Nazionale di Pola in Croazia con Opera Ballet Rock.
L’Ariston Proballet, il corpo di ballo di Sanremo diretto da Marcello Algeri e Sabrina Rinaldi, riscuote successo a livello nazionale e internazionale proponendo un repertorio variegato e multiforme che affronta in modo consapevole, con l’arte della danza, temi più che mai attuali.
È il caso di Pulcinella, personaggio partenopeo della Commedia dell’Arte ed emblema del teatro di burattini, comunemente riconosciuto come figura scaltra di un napoletano che riesce sempre a gestire i problemi in cui è implicato uscendone con il sorriso e beffando pubblicamente i potenti. Il 13 aprile a Bergamo i ballerini della Compagnia, con le coreografie di Marcello Algeri, porteranno in scena le sue peripezie, l’italianità e i valori universali che ne scaturiscono, pervadendo lo spazio di un’atmosfera goliardica e ironica, a tratti commovente, in cui la leggerezza dei temi si mescola alla raffinatezza dei movimenti e alle musiche di Pergolesi e Stravinsky.
Un messaggio più profondo, un auspicio al cambiamento farà invece da trait d’union in Opera Ballet Rock il 28 aprile a Vezzano e il 29 aprile (nonché Giornata Internazionale della Danza) nella città croata di Pula. Il suggerimento a cambiare si evince già dal titolo People -Think Different del nuovo spettacolo, in cui le coreografie di Joseph Albano (Direttore dell’Albano Connecticut Ballet USA, coproduttore dello spettacolo) e Marcello Algeri con l’assistenza di Sabrina Rinaldi, studiate su brani pop-rock di Aretha Franklin, Pink Floyd, Deep Purple, John Lennon, Ram Jam, vogliono rappresentare le persone che si ritrovano in valori, forza e sentimenti comuni e che così riescono ad unirsi.
Adottando un linguaggio rock, capace di raggiungere anche le nuove generazioni, la performance fonde i diversi stili, dalla danza classica a quella moderno-contemporanea, dalla danza jazz alla danza popolare bianca e nera, con i moderni e giovani mezzi di comunicazione, puntando alla creazione di una nuova “community artistica” in cui ognuno possa esprimersi e comunicare attraverso il canale del balletto. Per tale occasione sarà presto lanciato in rete un “flash mob” che coinvolgerà migliaia di giovani.
Per la Compagnia Proballet e i suoi direttori è di fondamentale importanza la trasmissione a livello internazionale dei messaggi contenuti nei propri spettacoli per far sì che Sanremo diventi un punto di convergenza della danza mondiale con la creazione di un Centro Coreografico Complessivo. Artisti attualmente in organico alla Compagnia: Sabrina Rinaldi, Bianca Bonaldi, Valentina Quaroni, Lesile Sanna, Ophelie Longuet, Roberta Perdetti, Elena Crespi, Marcello Algeri, Matteo Donetti, Alessandro Romano, Gianni Camperchioli, Kostantin Neroslov.
ORARI & INFO
Venerdì 13 aprile, ore 21:00, Teatro Gavazzeni, Seriate (BG)
Sabato 28 aprile, ore 20:30, Teatro Valle dei Laghi, Vezzano (TN)
Domenica 29 aprile, Teatro Nazionale di Pola (Croazia)
Adriana Miccoli