Un’altra avvincente puntata della trasmissione televisiva più vista del sabato sera è andata in onda confermandosi vincitrice negli ascolti, “Amici” di Maria De Filippi. Le puntate scorrono velocemente e le sfide tra gli allievi si fanno sempre più ardue e serrate. I ballerini rimasti in gara sono quattro, Francesca per la sezione classico, preparata da Alessandra Celentano, Nunzio per la danza moderna, seguito dall’insegnante Garrison, Giuseppe e Jonathan, ballerini di hip hop che sono invece sotto l’egida di Luciano Cannito.
La terza puntata ha visto una particolarità nello svolgimento delle prove dei danzatori, colui che è risultato perdente dalle sfide eseguite non ha subito l’eliminazione immediata ma ha è rimasto in sospeso con la promessa di scoprire cosa gli riserverà la sorte nella prossima puntata, ma andiamo per ordine. A decidere la prima sfida della serata è stato Garrison che ha voluto mettere a confronto Jonathan e Francesca che si sono esibiti rispettivamente in una coreografia di hip hop e nella coda del balletto classico Esmeralda. Buona la performance del primo ma l’indiscusso talento di Francesca, accompagnata dal ballerino Josè Perez, ha avuto la meglio.
Dalla sfida, il cui risultato è stato affidato alla giuria tecnica di cui fa parte anche il Direttore Sara Zuccari, è uscita indenne proprio Francesca mentre Jonathan è rimasto in attesa di scoprire il compagno con cui dovrà ulteriormente scontrarsi. Nel confronto successivo a decidere è stata l’insegnante Celentano che ha voluto in campo nuovamente la ballerina classica questa volta però contro Nunzio. I due si sono sfidati in un tango coreografato dalla stessa Celentano, buona l’esecuzione di entrambi anche se il passo a due di Nunzio ha presentato qualche titubanza.
Anche questa volta viene chiamata in causa la giuria tecnica che assegna ancora una volta la vittoria a Francesca. I due contendenti a questo punto sono Nunzio e Jonathan ma a sorpresa si scopre che la loro sfida non verrà affidata al giudizio del televoto in quanto la decisione ultima viene rimandata alla puntata successiva. L’insegnante Celentano sceglie le coreografie su cui si dovranno sfidare, un cavallo di battaglia ciascuno ed una coreografia in comune.
Nel cavallo di battaglia ognuno dei due ragazzi mette in evidenza le proprie capacità ma nel brano in comune, una coreografia di danza moderna, la scarsa preparazione tecnica di Jonathan mette invece in risalto le capacità di Nunzio. Per giudicare l’operato dei due ballerini viene interrogata la giuria esterna formata da Claudia Gerini, Fabio Cannavaro e Miguel Bosè, che in maggioranza assegna la vittoria a Nunzio.
Alessandro Di Giacomo