Chi non ha mai provato a fare, e soprattutto finire, un puzzle alzi la mano: sempre così difficile trovare gli ultimi pezzi, incastrare i tasselli però, alla fine, la soddisfazione di aver composto un piccolo quadro è fortissima. Chi, invece, proverà a creare una figura con le sole movenze del corpo sono i Kataklò, in arrivo al Teatro Olimpico di Roma con il loro nuovo spettacolo, chi si chiama proprio Puzzle, il 3, 4 e 5 maggio alle 21.00.
La compagnia, una delle più amate in Italia per il physical theatre, arriva a Roma con una nuova produzione ideata e diretta da Giulia Staccioli. Acrobazie, colori vivi e giochi di luci e ombre, sorprendono il pubblico sin dalla prima apparizione in scena. Un’altissima preparazione atletica e tecnica sta alla base del successo dell’ensemble, gruppo di artisti che trova nella multidisciplinarietà e nel cambiamento il proprio focus, spaziando dal teatro alla danza, alle acrobazie più impervie. L’intento della regista Giulia Staccioli – dal 1995 direttrice artistica della compagnia – è che ogni componente Kataklò si scopra così il pezzetto di un puzzle, un tassello essenziale che trova la giusta collocazione solo in un gruppo, in un orizzonte comune di creazione.
Sono i ballerini stessi a inventare la performance, diventando “danzautori”. Qualità acrobatiche e teatrali si fondono in Puzzle, che diventa un luogo di condivisione, uno spazio aperto, un invito per lo spettatore a lasciarsi coinvolgere dalla passione e dalla creatività del gruppo, che festeggia i primi 15 anni di attività con un nuovo meraviglioso tassello! Per arrivare insieme al puzzle completo, uno scopo che tutti, volenti o nolenti, ci siamo sempre prefissati di raggiungere. Una metafora anche e soprattutto per la vita!
ORARI & INFO
3, 4 e 5 Maggio ore 21.00
Teatro Olimpico
Piazza Gentile da Fabriano, 17
Roma
Tel: +39 06 3265991
www.teatroolimpico.it
C.V.
Foto di Alberto Reina