Monte di Brianza si accende con il teatro, la musica e la danza grazie all’ottava edizione del Festival Il Giardino delle Esperidi che si svolgerà dal 21 giugno al 2 luglio. L’evento offrirà 8 spettacoli in prima assoluta, 4 prime e anteprime nazionali, 33 repliche complessive e 33 eventi speciali, 23 compagnie da tutto il mondo, 16 palcoscenici e 12 giorni di puro spettacolo. L’ingresso dell’estate aprirà il Festival, seguito da un weekend di danza, teatro fisico e spettacoli tout public, per i grandi e per i più piccoli.
Sperimentazione, ricerca e nuova drammaturgia da lunedì 25 giugno a venerdì 29 per poi entrare letteralmente nel paesaggio durante il lungo weekend finale, con spettacoli e concerti. Una particolare attenzione è rivolta alla Compagnia DOT504 alle Esperidi, data unica in Italia, prima di inaugurare a Londra i Giochi Olimpici. Nelle giornate del 23 e 24 giugno Lenka Vagnerova e Pavel Masek, danzatori della compagnia Dot 504, terranno un laboratorio volto a studiare le diverse qualità del movimento. Per partecipare al laboratorio è necessaria esperienza pregressa in danza o physical theatre.
La Compagnia Dot 504 è stata fondata nel 2006 dall’attuale direttrice artistica Lenka Ottová con lo scopo di fondare una compagnia riconosciuta a livello internazionale che ancora mancava in Repubblica Ceca che avrebbe promosso la ricerca e lo sviluppo all’interno dello scenario della danza contemporanea. In quest’unica data italiana prima dell’inaugurazione dei Giochi Olimpici di Londra 2012, gli artisti Lenka Vágnerová e Pavel Mašek presenteranno lo spettacolo Mah Hunt, uno studio tra la caccia, aspetto naturale dell’essere umano, e l’intimità.
Rappresentano e introducono al gioco appassionato di due persone. Il precipizio, la lotta inesausta, ma anche il rispetto reciproco si intrecciano armoniosamente e il cacciatore può facilmente farsi preda. Coreografia e performer di raffinatissima e potente dinamica, unito a trovate brillanti, umorismo e poesia.
INFO
Dal 21 giugno al 2 luglio
Alessandro Di Giacomo