La macchina del Festival Torinodanza edizione 2012 è già in movimento per arrivare puntuale alla partenza il 12 settembre. Una nuova edizione ricca di novità sia nei contenuti che negli obiettivi. Torinodanza si vuole rivolgere allo spettatore curioso, quello che rimane legato all’amore per la tradizione ma che ha anche voglia di scoprire le novità ed i nuovi linguaggi che si affacciano nei palcoscenici internazionali.
La vera novità di quest’anno è però l’attenzione ai giovani, le nuove leve della danza che seppur dotate di grande talento fanno fatica ad emergere per via della grave situazione economica del paese. Gli esordi di questo festival rimangono legati alla tradizione con la seconda parte di un progetto di Philippe Decouflé intitolato Panorama, una sorta di best of delle sue più celebri coreografie.
E se Decouflé rappresenterà la certezza di un eccellente lavoro dovuto ad anni di grande esperienza, l’arrivo di una delle compagnie di danza più originali nell’offerta del repertorio, il Cedar Lake Contemporary Ballet, avrà tutta l’attenzione che meritano le nuove e importanti compagnie.
Ci saranno le creazioni del grande Sidi Larbi Cherkaoui, come anche dell’israeliano Hofesh Shechter, dello svedese Alexander Ekman e della canadese Crystal Pite. Sarà presente anche la Batsheva Dance Company, compagnia ambasciatrice culturale di un Paese tormentato e legato più di qualsiasi altro alle tradizioni. Questa compagnia arriva in Italia grazie alla collaborazione tra Romaeuropa e Torinodanza.
Ma questa edizione del festival ospiterà anche i danzatori portoghesi Miguel Moreira e Romeu Runa, nella prima di due coproduzioni con les ballets C de la B, ed anche l’algerina Nacera Belaza, con un prezioso lavoro di Kaori Ito.
Torinodanza 2012 terminerà con le nanodanze di Michèle Anne De Mey, un lavoro che ha recentemente trionfato per la sua originalità e piacevolezza. Gli interpreti sono in scena davanti al pubblico, e alle loro spalle sono proiettate le “danze” compiute dalle loro dita, riprese in diretta da telecamere.
INFO
Dal 12 settembre al 24 novembre 2012
Alessandro Di Giacomo