Nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 giugno presso il Teatro Quirino di Roma si terrà lo spettacolo di fine anno del Centro di Danza Kiki Urbani, una delle scuole di ballo più prestigiose della capitale. La scuola, vive di una tradizione familiare di tutto rispetto, a partire dalla sua fondatrice, Leonilde Urbani (detta Kiki) prima ballerina del Teatro dell’Opera di Roma che la fondò nel 1968 con il nome di Scuola di Danza Praeneste.
Quando però nel 1976 Kiki Urbani venne prematuramente a mancare, la gestione della scuola passò al fratello Giuseppe già coreografo e maitre de ballet internazionale che decise di interrompere la propria carriera per dedicarsi totalmente al progetto scolastico intrapreso dalla sorella.
Sotto la guida di Giuseppe Urbani la scuola, che nel frattempo acquisì il nome attuale di Centro di Danza Kiki Urbani, accrebbe ulteriormente il suo valore seguendo sempre la linea didattica e stilistica voluta dalla fondatrice. Premi, riconoscimenti, eccellenti spettacoli hanno costellato tanti anni di lavoro del Centro Kiki Urbani che dal 2007 è passato sotto la guida di Luca Urbani, tecnico di palcoscenico, conduttore radiofonico, percussionista e pubblicista musicale.
Molti artisti si sono formati in questa scuola, da Alessandro Tiburzi ad Andrea Piermatteri, da Paola Belli a Licinia Lentini, come grandi sono stati gli insegnanti che negli anni si sono susseguiti nell’insegnamento. Solo per citarne qualcuno : Gabriella Arena, Paola Belli, Mario Bigonzetti, Fabio Grossi, Tiziana Lauri, Alfredo Rainò e Anna Piccardi.
In occasione dello spettacolo di fine anno 2012 Luca Urbani ha deciso di rendere omaggio ai parenti, il padre Giuseppe e la zia Kiki, che lo hanno preceduto alla direzione della scuola di danza, proiettando un video in cui sono presenti Kiki Urbani, mentre danza un assolo montato da Renato Rascel dal titoto Amor non ho, però però, e Giuseppe Urbani impegnato nelle prove di una sua coreografia eseguita da Elisabetta Terabust ed Alfredo Rainò.
Dopo questa importantissima intro ci saranno le coreografie dei maestri Chiara Fancellu, Fabio Grossi, Paola Belli ed Elena De Laurentis, mentre la commissione del passo d’addio, formata da Luisa Signorelli, Ivano Truglia, Rita Galdieri, Daniela Migliacci, Tiziana Lauri, sarà presieduta dal direttore Sara Zuccari.
ORARI&INFO
23 e 24 giugno ore 20,30
Teatro Quirino
Via delle Vergini 7, Roma
Alessandro Di Giacomo