L’appuntamento è fissato per il 5 agosto alle ore 21.00 presso il suggestivo Teatro di Verdura a Palermo, dove la Compagnia del Balletto Russo di Anna Ivanova porterà in scena il classico per antonomasia, Il Lago dei Cigni. La sublime quanto drammatica storia d’amore di Odette e il principe Siegfried rivivrà a Palermo grazie all’interpretazione di Anna Ivanova, nel doppio ruolo di Odette/Odile, e di Aleksander Alikin.
Amore, inganni e magia, come simbolo dell’eterna lotta tra il bene e il male, accenderanno il palcoscenico palermitano, dove ancora una volta Siegfried giurerà eterno amore al cigno bianco inconsapevole del tranello cui dovrà presto soccombere.
Il sortilegio di un mago malvagio spezzerà la promessa d’amore che avrebbe potuto liberare Odette dal vincolo di dover vivere la doppia vita di donna/cigno. Il Teatro del Balletto Russo si basa sulle tradizioni della scuola del balletto classico russo. Molti artisti del teatro sono vincitori di concorsi internazionali e premi prestigiosi in Russia e all’estero distinguendosi per l’elevata professionalità e per genio artistico, arte ed espressività.
Tutti i costumi e le scenografie sono state create appositamente per il tour italiano, sulla base dei canoni artistici del Grande Teatro Imperiale Russo con particolare attenzione per coreografie e scenografie che rispettano le regole tecniche e grafiche della classica produzione di Petipa. Il Teatro di Verdura, che si trova all’interno del giardino di una villa ottocentesca, viene solitamente utilizzato per le rappresentazioni estive del Massimo anche se la gestione, dal 2010, è stata affidata ad enti privati.
ORARI&INFO
5 agosto ore 21.00
Teatro di Verdura
Via del Fante 70, Palermo
Tel. +39 091 6884137
Alessandro Di Giacomo