Un appuntamento straordinario inaugurerà l’edizione 2012 del Festival Torinodanza: Philippe Decouflé, coreografo di stile unico nel panorama francese, proporrà in prima italiana alle Fonderie Limone di Moncalieri, dal 12 al 14 settembre, Panorama, un “best of” delle sue celebri coreografie, un colpo d’occhio nel caleidoscopio della genialità dell’artista. Tantissimi brani tratti dai suoi capolavori si succederanno, e al contempo ci aiuteranno a ricostruire il mondo di uno dei coreografi più ricchi di talento e inventiva.
La parte di sola danza sarà quasi una riflessione sul suo stile: salti, port de bras “quadrati”, plié fuori asse. A questo si aggiungerà il gusto dell’interazione fra video e corpo reale, l’amore per le ombre cinesi, il gusto per la commedia musicale (ci saranno anche ampie parti parlate), per i videogames (nato dall’improvvisazione dei ballerini), per la danza circense e comica con le corde elastiche. Un armamentario complesso che ha fatto di questo artista un coreografo veramente speciale.
La sua pièce si colloca benissimo all’interno dell’edizione 2012 del Festival che investigherà le dimensioni meno conosciute e più giovani della danza, e soprattutto investirà sul futuro con un focus dedicato a giovani spettatori e giovani interpreti. Una programmazione a 360°, che permetterà di scoprire nuove generazioni e nuove geografie della creazione, senza dimenticare i grandi maestri. Non ci resta che dire: buona scoperta a tutti!
ORARI & INFO
12, 13 e 14 settembre ore 21.00
Fonderie Limone
Via Pastrengo 88
Moncalieri (Torino)
Valentina Clemente
Foto di Christian Berthelot