Fernando Suels Mendoza, uno dei danzatori più noti del Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch, va in scena al Teatro Annibal Caro con le creazioni I Lost Something on the hill e You and eye.
I Lost Something on the hill è un’opera nata dalla necessità di esprimere i propri sentimenti dopo la perdita di Pina Bausch: “Fu come fluttuare. Per me i palloncini sono un’espressione di questo. Quando iniziai a muovermi e a comporre questo pezzo mi accorsi però che non lo stavo facendo per mostrare come mi sentivo ma piuttosto per liberare in qualche modo i miei sentimenti . È allo stesso tempo un omaggio ad una donna che mi ha portato a capire il mio attuale amore per la danza.”
You and eye, coreografato da Mendoza per Alessio Kgi Giaccaglia, è un lavoro nato nell’intimità di una sala prove circondata dal silenzio creato dalla neve e dalla città bloccata: “You and Eye presenta un uomo, un giovane uomo, pieno di desiderio danzante nel suo intimo luogo di raccoglimento.”
Nato nel 1968 in Venezuela, Fernando Suels Mendoza iniziò gli studi di danza nel 1987 a Caracas con José Ledezema. Dal 1991 al 1995 ha studiato al Folkwang Hochschule di Essen per poi essere selezionato a prender parte alla masterclass di Jean Cebron.
Nel 1995 entra a far parte del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch partecipando, da quel momento fino alla sua scomparsa, a tutte le opere create dalla Bausch.
ORARI&INFO
Teatro Rossini
Via Annibal Caro 2, Civitanova Marche Alta (MC)
Domenica 17 febbraio, ore 21:15
Infoline: (+39) 0733. 89.21.01
Antonietta Mazzei
Foto di J.Hoge