La danza è probabilmente l’unica disciplina artistica che ben si sposa con tutte le altre forme d’arte: canto, recitazione, pittura, scultura, fotografia. Proprio quest’ultima sarà il tema portante di Bodynvaders, evento che si terrà il 19 febbraio al BGallery Cafè di Roma. Si tratta di una mostra fotografica – performance, è un progetto che ha la volontà primaria di catturare una realtà in cui l’uomo, e ciò che l’uomo costruisce, non sono contrapposti. Un’ idea nata da Silvia Marti, insegnante, coreografa e direttrice artistica di Kontejner Festival, ed alimentata dalla sua stessa curiosità nell’affascinante osservazione della relazione che sussiste tra il luogo abitato ed il suo artefice.
Bodynvaders si sviluppa tramite un linguaggio fotografico che cerca di ricreare immagini attraverso una particolare prospettiva in cui il corpo non risulti estraneo alla visione totale. Si tratta infatti di un’esposizione fondata sulla speranza che l’urbanistica, quanto l’architettura, rispondano all’esigenza di riservare all’uomo il ruolo di fulcro. Silvia Marti danzatrice, coreografa e poi insegnante, si forma in Italia e approfondisce gli studi in Francia e negli Stati Uniti.
Ha collaborato per un lungo periodo come assistente di Sylvie Mougeolle in numerosi musical e balletti tra cui il balletto Aprés lespoir lespirance per la Compagnia del Balletto di Roma, Natkin commissionato per la scuola del Teatro dell’ Opera di Roma, il musical Valentino con Raffaele Paganini. Nel 2001 viene invitata da Franca Bartolomei e Walter Zappolini per firmare la coreografia Competition per la Compagnia Balletto di Roma.
Nel 1998 ha fondato la sua Compagnia come Free Impression Dance Company che attualmente si presenta come Artemisianur Dance Project, un progetto di ricerca coreografica e formazione professionale nel campo della danza modern che si propone come piattaforma di sperimentazione, di contaminazione fra stili, coreografie e nuove tecnologie. È un’insegnante molto stimata e richiesta in numerosi stages in Italia e all’estero per il suo stile certamente personale, dinamico, ironico e indubbiamente modern.
ORARI & INFO
19 febbraio ore 21.30
B>Gallery
Piazza di Santa Cecilia, Roma
Alessandro Di Giacomo