Un grande ritorno al Teatro Greco di Roma per il balletto Odysseus Dance Opera che sarà in scena sul palcoscenico capitolino dall’11 al 21 aprile. Si tratta di una creazione di Renato Greco e Maria Teresa Dal Medico che è andato in scena per la prima volta nel maggio del 2005 raccontando la storia di Omero in una chiave del tutto nuova. Ad arricchire la storia tre elementi fondamentali: Il mito, il viaggio, la passione. Il mito è impersonificato dall’uomo che attraversando mille peripezie, sfidando il destino e quindi volere degli dei, mettendo a rischio la sua vita riesce a fare ritorno alla sua casa.
Il viaggio è la continua ricerca di confini da raggiungere superando i limiti umani, paura e debolezza, e facendo leva sulle caratteristiche di un vero eroe, fierezza e genialità. In ultimo la passione travolgente di un grande amore che può superare ogni ostacolo. L’opera sarà rappresentata dalla Teatro Greco Dance Company, compagnia di balletto che affonda le sue origini nel lontano 1973 e che ad oggi rappresenta una delle compagnie di danza italiane più apprezzate.
È stata incaricata dal Ministero degli Esteri di organizzare attività culturali all’estero, ha collaborato con moltissimi Istituti di Cultura tra i quali quelli di Spagna, Germania, Malta, Ungheria, Unione Sovietica, Stati Uniti d’America, Brasile, Cina, Egitto, Marocco, Etiopia, Kenya, Belgio, Svizzera, Austria, Grecia. Ha realizzato circa 1.000 manifestazioni su incarico delle Amministrazioni Comunali italiane. È stata tra i soci fondatori dell’A.I.A.D. oggi federazione della Danza (AGIS) e della Consulta Danza Unione regionale Agis del Lazio.
Il 19 maggio 2005 la Compagnia ha avuto l’onore di presentare gli spettacoli Magnificat e Odysseus nella straordinaria cornice dell’Anfiteatro Flavio di Roma. Spettacolo in onore di Papa Giovanni Paolo II, in occasione della VII settimana della cultura promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali, Dipartimento per lo Spettacolo e lo Sport.
ORARI & INFO
Dall’11 al 21 aprile 21.00
Domenica ore 17.45
Teatro Greco
Via Ruggero Leoncavallo, Roma
Alessandro Di Giacomo