Al via la nuova edizione di The Italian International Dance Festival, il festival di danza italiano che coinvolge danzatori, compagnie, coreografi italiani e statunitensi. Il festival celebrerà, il 21 e il 22 marzo, l’anno della cultura italiana negli Stati Uniti premiando la leggenda della danza Italo-Americana, Luigi, con l’IIDF “A Heart for Art” Lifetime Achievement Award, per una carriera eminente nella danza in America e nel mondo.
Patrocinato da Università della Calabria, Comune di Villapiana, Istituto di Cultura Italiana a New York, realizzato in collaborazione con Talent Unlimited High School, KIT-Kairos Italy Theater, e gemellato con In Scena! Italian Theater Festival NY; l’IIDF nasce dall’idea di Antonio Pio Fini, con la collaborazione di Tabata Caldironi e Gianluca Blandi, di unire performer e compagnie di livello internazionale, provenienti da due diverse culture, in un incontro di scambio per condividere la bellezza dell’arte della danza.
La prima giornata dell’IIDF prevede master classes con insegnanti italiani tra i quali quali Elena Albano, direttrice artistica di Aconcoli Dance e docente di tecnica Graham presso il Centro studi Coreografici del Teatro Carcano di Milano; Alex Atzewi, direttore artistico dell’Atzewi Dance Company e Gianluca Blandi, direttore di produzione dei festival Alto Jonio Dance Festival ed Italian International Dance Festival.
Nel pomeriggio si svolgerà l’AJD Emerging Choreographer NYC, una competizione per coreografi che permetterà al vincitore di esibire il proprio lavoro durante l’edizione 2013 dell’Alto Jonio Dance Festival e sarà premiato come AJD Emerging Choreographer 2013.
La prima giornata del festival si concluderà con una serata di Gala all’Alvin Ailey Dance Theatre, aperto ad esponenti della cultura, della diplomazia e personalità dello spettacolo di New York, e a direttori e direttrici delle scuole e delle compagnie per incontrare i vari artisti giunti dall’Italia e per onorare il maestro Luigi, che quel giorno compierà 88 anni.
La seconda serata di Gala, presentata da Tabata Caldironi, vedrà la consegna di prestigiosi premi, offerti dal gioielliere Franco Pianegonda, che andranno a Luigi (padre della danza Jazz) con il premio alla carriera IIDF “A Heart for Art” Lifetime Achievement Award e ad Elena Albano IIDF “A Heart for Art” Bridge Award, consegnato da Virginie Mecénè (direttrice della Martha Graham Dance School). La serata vedrà inoltre esibizioni dell’Atzewi Dance Company, Aconcoli Dance, Mare Nostrum Elements di Nicola Iervasi e Kevin Albert, Staten Island Ballet, Michael Mao Dance (con un estratto dal Requiem di Verdi per i duecento anni della nascita del grande compositore), e il lavoro della coreografa Antonella Perazzo (vincitrice del concorso AJD Composizione Coreografica 2012), sulla compagnia Newyorkese Caliince Dance.
ORARI&INFO
Italian International Dance Festival
New York City
Dal 21 al 22 Marzo
www.facebook.com/Italian.International.Dance.Festival
Antonietta Mazzei
Foto di Andrew Schwartz