L’MC, movimenti e cambiamenti, in occasione del Maggiodanza, evento ricco di incontri e performance artistiche dal vivo dedicate alla danza, è lieto di presentare il nuovo libro sulla danza intitolato “CONTINUAMENTE DANZA. L’infinito in corpo”.
Pubblicato lo scorso marzo 2013, in contemporanea con la Settimana Internazionale della danza e la Giornata Internazionale della danza, il volume è stato ideato e realizzato da Nuria Sala e Michela Bianchi.
Il libro compie un’indagine sulla danza, intesa come la più antica delle arti e una forma di esistenza e di pensiero che si incarna nel corpo. La danza concepita come “scrittura del corpo”, analizzata attraverso un lavoro grafico non indifferente, adibito a rendere la poetica e l’intelligenza del corpo e la tensione del corpo e la sua capacità di dilatarsi nello spazio. Il progetto grafico è stato realizzato dall’artista Francesco Santosuosso e dagli allievi dell’ Istituto Europeo di design di Milano.
È grazie a questo progetto che nel volume si conclude a pieno l’indagine avviata, ripercorrendo la storia di quest’arte, alternativamente tra passato e presente, con un occhio di riguardo alla grande rivoluzione del 900 che interessò la corporeità , la centralità della danza e il recupero del suo aspetto sacrale.
“CONTINUAMENTE DANZA . L’infinito in corpo” è un volume che conferisce al pubblico lettore una nuova concezione della danza, attraverso un’indagine realizzata mediante un rapporto diretto con chi quest’arte la vive e la elabora: Nuria Sala è infatti danzatrice, coreografa e docente di danza indiana Bharatanatyam e si racconta ispirando gli allievi dell’Istituto Europeo di design.
I testi sono invece realizzati da Michela Bianchi che, con spiccata vivacità, narra le molteplici e diverse dimensioni della danza.
Antonia Nedelcu