Nell’ambito della rassegna “Colpi di Genio”, patrocinata dall’Assessorato alle Pari Opportunità e Servizi Sociali della Provincia di Lecce, martedì 29 ottobre la Compagnia Duende presenterà Lacrime, spettacolo di teatrodanza tenuto al Politeama Greco di Lecce.
Lacrime viene alla luce nel 2007 da un’idea della coreografa Enza Curto: nato come performance interattiva nell’ambito di una mostra d’arte contemporanea, l’esibizione si innova continuamente nel corso delle sue successive riproduzioni. Presentata, con una nuova versione, nel castello di Mesagne in occasione di una mostra di pittura dedicata all’età della donna, nel 2009 viene esposta a Lecce durante la Conferenza Internazionale sulla Violenza contro le Donne, progettata dal Ministero delle Pari Opportunità su commissione della Presidenza Italiana del G8. Nel 2010 si tramuta in una mostra-percorso dal titolo “Silent Witness” (testimoni silenziose), allestita nel Castello di Carlo V nell’ambito della Rassegna “Itinerario Rosa” del Comune di Lecce.
Arricchitosi sempre più di nuovi contenuti, Lacrime raggiunge nello stesso anno il suo attuale stile narrativo, evolvendosi in uno spettacolo di teatrodanza pur serbando inalterato il suo messaggio: con la straordinaria interpretazione delle tre protagoniste, Enza Curto, Claudia Proto e Francesca Stomeo, su musiche di Musicaos, M. Ravel, P. Pravo, Derevo, P. Catalano e C. Consoli, Lacrime racconta in forma drammaturgica il vissuto di donne vittime di violenza, senza distinzione d’età o di ruoli. Bambine, adolescenti, spose, donne che hanno abbandonato l’illusione, lo stupore, la gioia di vivere a causa del dolore e della brutalità. Rivela l’omertà di chi tenta di salvare le apparenze celando gli orrori subiti tra le mura domestiche, di chi quotidianamente simula una serenità familiare inviolata e inviolabile.
“Lacrime è una goccia di triste assuefazione al dovere e al voler chiudere il proprio Essere dietro le sbarre di una sottomessa e omertosa ritualità generazionale. È un riflesso di attimi che scorrono sempre uguali a loro stessi ed è riflesso della conoscenza del proprio corpo, dei propri cambiamenti e delle scoperte, riflesso di sogni e di provocazioni che svaniscono sulle lente note di un carillon, custode di segreti e di sospiri illusori”. [Enza Curto]
Eppure Lacrime è anche il racconto della speranza, della capacità del rinascere e riscoprire in se stessi la forza per ribellarsi, per continuare il proprio cammino, poiché “solo una grande forza può dare sollievo al dolore, lavare le lacrime e lasciare spazio alla vita e alla speranza”.
ORARI E INFO
29 ottobre ore 20.45
Teatro Politeama Greco
Via XXV Luglio, 30 – Lecce
338.2709666
www.teatrodanzaduende.it
Laura De Martino