Dal 17 agosto al 04 settembre 2015, nella splendida cornice paesaggistica e culturale del Salento, si svolgerà la sesta edizione di TaranTango. Di cosa si tratta l’ho chiesto alla direttrice artistica Silvia Colli che mi ha risposto: ”È un incontro, un festival, una maratona, una Tango Full Immersion, in uno dei posti più belli d’Italia, il Salento. In queste giornate dedicate alla danza ci interessa capire le analogie tra danze molto simili, la storia, le migrazioni di un passato che ritorna, grazie al Tango e alle tradizioni locali”.
E’ la combinazione di due parole, Taranta e Tango. Da tale unione nasce una proposta originale in cui lo studio intensivo di Tango Argentino è abbinato allo studio di diverse danze popolari. L’evento è a cura dell’associazione culturale Tango Allegria che ogni anno riunisce tante nazionalità con un unico interesse in comune, danzare. Tarantango è un incontro internazionale dove maestri di fama mondiale si alternano tra lezioni, show e dibattiti.
Dall’Argentina saranno presenti i maestri Adrian Aragon ed Erica Boaglio che continuano a conquistare il pubblico con spettacoli importanti quali il celebre Passion Company. Una coppia che ha ottenuto il riconoscimento della stampa internazionale e che dall’ Argentina al Canada, dal Portogallo ad Hong Kong, ha partecipato ad oltre 1000 esibizioni sui migliori palcoscenici mondiali, creando anche incredibili coreografie per film. Ci saranno autorevoli danzatori tra cui Fernando Serrano, coreografo e maestro di Tango Argentino; Griselda Bressan, Maestra di Tango, Folklore Argentino, Danza Spagnola e Flamenco; Anibal Castro, Maestro e ballerino di Tango, Folklore Argentino.
Dall’Italia Antonio Lalli, Silvia Colli, Gianluca Berti, Federica Bolengo ed inoltre la ballerina di Pizzica Serena D’Amato, esperta di danza popolare del Salento. Per la parte musicale i Tamburellisti di Torre Paduli, l’Orchestra Pizzica. Presenti alla manifestazione i Tango Tinto, un ensemble di Tango Argentino composto da artisti argentini ed europei: Barbara Varassi Pega, pianoforte; Gerardo Agnese, bandoneon; Vincenzo Albini, violino; Virgilio Monti, contrabbasso, che propongono performance di musica, danza e repertorio da ballare di alta qualità ed esperienza professionale.
ORARI & INFO
Dal 17 agosto al 04 settembre
Via Panoramica, 100
Castro Marina, Lecce
Massimiliano Raso
www.giornaledelladanza.com