Grande lutto nel mondo della danza per la scomparsa di Zarko Prebil, ballerino, coreografo e maître de ballet croato (Spalato 1934). Dopo aver compiuto gli studi presso il Teatro dell’Opera di Zagabria ha fatto parte della compagnia di quel teatro (1951-55) per poi passare al Teatro dell’Opera di Stato di Belgrado (1955-65). Ha successivamente proseguito i suoi studi a Mosca (Istituto di Stato per le Arti del Teatro), diplomandosi maestro e coreografo.
Giunto in Italia nel 1968 per l’allestimento al Teatro dell’Opera di Roma di Giselle, è rimasto da allora nel nostro Paese collaborando con numerosi teatri d’opera italiani e stranieri, per la ripresa di molti celebri balletti del repertorio sovietico, tra cui Il Lago dei Cigni, Don Chisciotte, Cenerentola. Per gran parte la sua vita è stato uno dei più grandi maestri dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
Il maestro è morto nella mattinata di Domenica 12 giugno 2016 durante un intervento alle anche al Policlinico Gemelli di Roma all’età di 82 anni. Il mondo tersicoreo rimpiangerà a lungo un grande maestro che ha formato generazioni di danzatori ed ha lasciato una grande impronta.
Redazione
www.giornaledelladanza.com