“Prospettive01” è una rubrica rivolta ad artisti e contesti che rappresentano un mondo di talenti in continua evoluzione. Ideata e curata da Lorena Coppola, la rubrica si propone di raccogliere una serie di interviste e di articoli mirati a dar voce e spazio a tutte le fasce creative del mondo coreutico che costituiscono giovani realtà in via di sviluppo ed espansione, progetti innovativi, o realtà già consolidate, di spiccato talento, meritevoli di attenzione. Un luogo di rivelazione e di incontro di nuove prospettive.
È iniziata il 19 luglio la tournée italiana del musical West Side Story riallestito dall’UPAM. Si tratta della tappa finale di un percorso cominciato a febbraio 2017, ossia del progetto “Dalla formazione al palcoscenico” ideato da Ina Perna e Stefano Forti con Raffaello Converso, Gianmarco Cesario e Gianluca Cangiano, partito dalla consapevolezza che le opportunità per i giovani artisti di emergere, realizzarsi, guadagnare attraverso il loro talento siano ridottissime, se non invisibili, soprattutto al Sud Italia. Intento del progetto è dunque creare una rete di opportunità dedicate ai giovani che vogliono investire tempo e sudore nella propria passione artistica. L’Accademia UPAM è stata la sede ideale, essendo promotrice di corsi triennali professionali di musical e recitazione in cui gli allievi hanno la possibilità e l’opportunità di mettersi in gioco, crescere e perfezionarsi in tutte le discipline delle arti sceniche, diventando dei veri performer capaci di unire il canto, il ballo e la recitazione in un’unica scena; è stata il tempio perfetto per un progetto artistico a 360 gradi.
La scelta di West Side Story, tra l’altro, non è stata casuale, essendo una rivisitazione broadwaiana (pluripremiata) della famosa tragedia di William Shakespeare Giulietta e Romeo. Il musical offre allo spettatore non solo un salto nel passato, ma anche notevoli spunti di riflessione su temi importanti quali l’immigrazione, l’apertura al diverso o il rapporto uomo-donna elaborato in un tempo diverso dal nostro. Le coreografie sono firmate da Stefano Forti, per la regia di Gianluca Cangiano, la sceneggiatura e i testi di Gianmarco Cesario. La direzione artistica è affidata a Ina Perna. Nel cast Marta De Marino (Maria), Antonio della Mura (Tony), Giulia Trere (Anita), Rino Esposito (Bernardo), Alessio Falanga (Riff), Salvatore Borrello (Chino), Vanna Astro (Consuelo), Pina Di Lorenzo (Rosalia), Anna Acanfora (Tenente Shark), Antonio Di Concilio (Doc). Nel Corpo di Ballo: Livia di Donato, Isabella Solipano, Clara Formicola, Sara Somma, Daniela Barretta, Miriana Parmentola, Claudio Arcione, Antonio Lollo, Luca Anatriello, Nicola Mirabella.
INFO
19-20 luglio 2017 – Teatro Mattiello di Pompei
21 luglio 2017 – Teatro Armida di Sorrento
Settembre 2017 – Teatro Nazionale di Bruxelles
Ottobre 2017 matinée per le scuole della Campania
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com
Photo Credits: Press Office UPAM