Lado: in slavo antico stava per ‘buono, bello, grazioso’ e ricorreva frequentemente nelle antiche canzoni rituali del nord-ovest della Croazia. Ma dal 1949 la parola è più conosciuta come nome di battesimo del più prestigioso ensemble folk della Croazia, il National Folk Dance Ensemble. Con alle spalle una storia di più di sessant’anni, la compagnia è divenuta portavoce a livello mondiale delle ricche tradizioni coreutiche e musicali del paese che rappresenta, e in particolare della città che le ha dato i natali, Zagabria, da sempre punto di incontro delle culture provenienti dal Mediterraneo, dai Balcani, dalle Alpi.
Il suo repertorio consiste di più di un centinaio di coreografie che rappresentano le ricche e diverse tradizioni musicali e coreografiche della Croazia, interpretate da trentaquattro brillanti danzatori, che sono anche eccellenti cantanti, con l’accompagnamento musicale di quattordici musicisti con i loro strumenti tradizionali.
Ma, oltre all’aspetto coreografico e musicale, la compagnia è da sempre attenta anche a quello scenico: ogni spettacolo è arricchito dalla bellezza e dall’eleganza di costumi tradizionali provenienti dal ricco guardaroba dell’ensemble, un autentico tesoro di più di mille costumi, alcuni dei quali vantano un secolo di vita e a cui la compagnia deve il soprannome di ‘museo danzante’ con cui spesso viene chiamata.
L’atmosfera creata dalle musiche, le danze e i colori di questo spettacolo di certo non disattenderà le aspettative di chi vuole trascorrere un capodanno all’insegna dell’allegria e della buona danza. Il Teatro Auditorium Centro Santa Chiara di Trento offre la possibilità di farlo nelle giornate del 31 dicembre e del 1 gennaio.
Info e orari:
venerdì 31 dicembre, ore 20.30
sabato 1 gennaio, ore 16.00
Teatro Auditorium Centro Santa Chiara, via Santa Croce 67, Trento
tel. 0461213811
Francesca Romana Famà