Tra le 133 proposte presentate attraverso la call, la commissione internazionale – composta da Christophe Galent, Daniele Sepe, Gerarda Ventura, Lanfranco Cis, Li Ming, Steriani Tsintziloni – ha selezionato quindici titoli di altrettanti artisti, che saranno presentati all’interno della quinta edizione di NID Platform dal 10 al 13 ottobre 2019.
Di seguito la lista degli spettacoli selezionati.
Marco D’Agostin, AVALANCHE – Associazione Culturale VAN
Carlo Galiero e Michela Lucenti, BAD LAMBS – Associazione Culturale Balletto Civile
Michele di Stefano, BERMUDAS – mk
Nicola Galli, DE RERUM NATURA – TIR Danza Associazione Teatrale
Mauro Astolfi, FULL MOON – Spellbound Contemporary Ballet
Chiara Bersani, GENTLE UNICORN – Associazione Culturale Corpoceleste
Silvia Gribaudi, GRACES – Associazione Culturale Zebra
Ginevra Panzetti e Enrico Ticconi, HARLEKING – Associazione Culturale VAN
Andrea Costanzo Martini, INTRO – Balletto di Roma
Simona Bertozzi, JOIE DE VIVRE – Compagnia Simona Bertozzi | NEXUS
Luna Cenere, KOKORO – Associazione Culturale Körper
Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, LA MORTE E LA FANCIULLA – Compagnia Abbondanza/Bertoni
Masako Matsushita, UN/DRESS – Nanou Associazione Culturale
Cristina Kristal Rizzo, VN – CAB 008
Pietro Marullo, WRECK – LIST OF EXTINCT SPECIES – Associazione Culturale Chiasma
Gli spettacoli selezionati affiancheranno le proposte dei quattro centri di produzione già segnalate. Entro il mese di maggio, saranno, inoltre, annunciati anche gli OPEN STUDIOS, per i quali la Commissione si è allargata a Mara Serina e Paolo Brancalion.
Il programma dettagliato sarà disponibile a partire dal mese di giugno. Da oggi è possibile per gli operatori pre-iscriversi attraverso il sito di Nid Platform.
Il progetto NID New Italian Dance Platform – nato nel 2012 e promosso da RTO – Raggruppamento Temporaneo di Operatori composto da 30 operatori pubblici e privati in collaborazione con la Direzione Generale Spettacolo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali con lo scopo di sostenere la migliore produzione coreutica italiana – intende mettere in contatto le compagnie italiane e gli operatori del settore nazionali e internazionali, creando un dialogo tra produzione e distribuzione e dando visibilità alla qualità artistica della scena italiana.
Attraverso una commissione artistica nominata a ogni edizione, NID Platform seleziona le migliori compagnie e gli spettacoli più rappresentativi sia tra le realtà già consolidate sia tra i/le coreografi/e emergenti, configurandosi come un’esperienza in cui far maturare collaborazioni professionali tra produzione e distribuzione nazionale e internazionale, con l’obiettivo di allargare e rinnovare l’attuale mercato italiano della danza e diffondere la conoscenza della più rilevante produzione coreografica italiana.
Redazione www.giornaledelladanza.com