Prosegue CinemaèDanza la Rassegna di film che incontrano le espressioni del corpo organizzata e promossa dall’Associazione Sosta Palmizi. Lunedì 29 luglio alle ore 21.00 presso l’Arena Eden di Arezzo – in collaborazione con Officine della Cultura nell’ambito del Festival delle Musiche – il terzo appuntamento della rassegna presenta il film “Le Grand Bal” di Laetitia Carton.
Al termine della proiezione “festa a ballo” con la musica dal vivo di Alessio Nalli – cornamusa, Massimiliano Dragoni – percussioni e la partecipazione di Semillita Atelier.
Si piroetta, si ride, si gira, si piange e si canta. E la vita palpita.
Le Grand Bal (Francia | 2018 | 95’) è un inno senza tempo alla magia del ballo e all’armonia di anime e corpi nella diversità. Ogni anno più di duemila persone, di età ed estrazione sociale diverse, si riuniscono da ogni parte d’Europa nella campagna francese per un’esperienza straordinaria. Per 7 giorni e 8 notti tutti ballano, insieme alla musica suonata dal vivo in un emozionante connubio tra tradizione e modernità. La grazia del ritmo supera ogni fatica fisica e la gioia pura della danza abbatte ogni barriera.
Ultimo appuntamento di CinemaèDanza: 24 agosto ore 20:30 presso la Sala ex Carbonaia a Foiano della Chiana in collaborazione con Scenari Festival, Desert Dancer di Richard Raymond, la proiezione è preceduta dalla performance di danza IKI di e con Daria Menichetti e Francesco Manenti.
CINEMAèDANZA è un progetto dell’Associazione Sosta Palmizi a cura di Silvia Taborelli e Raffaella Giordano.
Realizzato nell’ambito del Progetto a sostegno delle Residenze Artistiche della Regione Toscana con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze nell’ambito del progetto “Tandem”.
Con il sostegno di Salus, Cinema Teatro Caporali, Officine della Cultura, Cinema Caporali, Associazione Piazzalta.
Sara Zuccari
Direttore www.giornaledelladanza.com