Esplode in diretta, tra l’incredulità del pubblico in studio e di quello da casa, una rissa verbale tra gli insegnanti del talent show più seguito della tv, Amici di Maria De Filippi.
Siamo alla terza puntata della fascia serale del programma e nel susseguirsi delle esibizioni dei ragazzi, arriva il momento della sfida, su un balletto di repertorio, delle due ballerine classiche Debora Di Giovanni e Giulia Pauselli. Contrariamente a quanto ci si potesse aspettare, a discutere alacremente non sono state le due ragazze, ma gli insegnanti Alessandra Celentano e Luciano Cannito.
Il problema nasce, a detta di Cannito, dalla scelta di Alessandra Celentano di far eseguire alle due ragazze il Gran Pas Classique, con la precisa volontà di agevolare la sua allieva Debora, a discapito della rivale Giulia. La Celentano rivela però che quel balletto era già stato previsto per la puntata precedente, di comune accordo con Luciano Cannito il quale però ieri sera, definiva punitiva la scelta della Celentano per la presenza in coreografia di 12 fouettes facili da eseguire per Debora e tallone d’Achille per Giulia. La discussione degenera ben presto con la maestra Celentano che accusa il collega di essere falso, mentre Cannito le risponde dandole dell’incompetente, accusandola di copiare le coreografie da youtube.
Secondo Alessandra Celentano, una vera ballerina classica deve essere in grado di eseguire quel tipo di pirouettes, ma Cannito dichiara: “Perfino l’étoile Elisabetta Terabust, che è stata l’unica ad aver dato lavoro alla Celentano, pur essendo stata una tra le più grandi ballerine italiane riusciva a fare al massimo otto fouettes”.
Una dichiarazione sul filo del rasoio per Luciano Cannito che, pur riconoscendo il valore dell’etoile Elisabetta Terabust, ne mette in discussione tecnica e scelte artistiche in quanto, come lui stesso ha dichiarato, è stata l’unica a dare lavoro come maitre de ballet alla Celentano che, sempre a suo dire, prende spunto da youtube per creare le coreografie. Inevitabile la reazione di Alessandra Celentano che, visibilmente risentita, smentisce categoricamente le dichiarazioni di Cannito a riguardo della Terabust, e consiglia allo stesso di informarsi bene sulla storia della danza prima di fare i nomi di grandi interpreti del panorama ballettistico internazionale.
Alessandro Di Giacomo