Continuano le dichiarazioni sul caso Terabust/Amici. Dopo l’intervento in trasmissione dell’étoile del Teatro dell’Opera di Roma, in cui la stessa ha dichiarato di essere sempre stata in grado di eseguire 32 fouettés sulle punte, contrariamente a quanto aveva dichiarato in precedenza Luciano Cannito, molte sono state le dichiarazioni a riguardo da parte di altri esponenti della danza. A parlare questa volta sono Diana Ferrara, étoile del Teatro dell’Opera di Roma, e Gabriella Tessitore, Prima ballerina dello stesso teatro.
Diana Ferrara si diploma alla scuola del Teatro dell’Opera nel 1962 e dieci anni dopo viene nominata Prima Ballerina. Nel 1978 diviene Prima Ballerina Etoile. Interpreta tutti i più importanti balletti del repertorio classico, neo classico e moderno. Ha danzato con i più grandi ballerini come Vladimir Vassiliev, Denis Ganio, Rudolf Nureyev, Tuccio Rigano, Raffaele Paganini, Mario Marozzi e molti altri ancora. Nel 1985 fonda la Compagnia Astra Roma Ballet mentre nell’88 riceve il titolo di Commendatore al Merito della Repubblica ed è questo lo stesso anno in cui si condega dall’Opera di Roma. E’ stata docente di repertorio e maitre de ballet nelle principali scuole e teatri italiani.
L’étoile, in merito al “caso” Terabust, dichiara: “ Non voglio togliere nulla all’artista Elisabetta Terabust, non posso tuttavia esimermi dal dire quello che è il mio ricordo. Io e la Terabust ci conosciamo fin dai tempi della Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma dove eravamo entrambe allieve e posso testimoniare che con quel preciso virtuosismo, i fouettés, ha sempre avuto difficoltà. Tengo però a ribadire che non sono sicuramente 32 fouettés a fare una grande ballerina”.
Gabriella Tessitore è Prima Ballerina del Teatro dell’Opera di Roma e dell’Arena di Verona. Ospite in prestigiose compagnie internazionali quali: London Ballet, Kirov, London Festival Ballet, Comp. J. Luisillo. Ha danzato tutto repertorio classico dal Lago dei Cigni a Bella Addormentata, da Giselle a Lo Schiaccianoci, e tra i suoi i suoi partners ci sono stati: Rudolf Nureyev, Vladimir Vassiliev, Radu Ciuca, Denys Ganio, Paolo Bortoluzzi. Ha collaborato con i più grandi coreografi tra i quali: Yuri Grigovich, Roland Petit, Jerome Robbins, Aurell Millos, Leonide Massine, Enrique Martines, Prokovski. Danzatrice di grande interpretazione e forte temperamento. Attualmente ricopre il ruolo di insegnante di repertorio e vice-direttore all’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
La Tessitore dichiara: “ Nulla da togliere alla grandezza ed alla carriera di Elisabetta Terabust ma io, avendo vissuto come prima ballerina al Teatro dell’Opera di Roma nel suo stesso periodo, posso confermare che lei non aveva la tecnica del virtuosismo e dei giri”.
A tal proposito la redazione del giornaledelladanza.com ha contattato la Sig.ra Elisabetta Terabust al telefono, per diritto di replica, chi ha detto:
“Non voglio rilasciare nessun commento – quello che dovevo dire l’ho detto nella trasmissione Amici di Maria De Filippi – le mie colleghe dicessero quello che vogliono”.
Alessandro Di Giacomo