Il Lincoln Center ha annunciato la sua nuovissima Dance Week, una serie di sette trasmissioni online dedicate alla nostra forma d’arte preferita. Al via il Lincoln Center at Home , il nuovo portale dell’organizzazione per le offerte digitali, il festival di sei giorni con esibizioni di balletto.
Sabato 30 maggio alle 14:00 EDT: Balletto Hispánico in “Carmen.maquia” e “Club Havana”
Trasmesso originariamente nel 2015 come parte del Lincoln Center al film: Great American Dance, questa doppia proposta di balletto Hispánico mette in mostra la compagnia in due opere di ispirazione latina. Carmen.maquia , coreografata da Gustav Ramírez Sansano, è una versione contemporanea dell’opera classica di Bizet, con eleganti disegni in bianco e nero di Devid Delfín. Successivamente, i balli contagiosi e i ritmi di danza di Cuba sono al centro della scena nel Club Havana di Pedro Ruiz .
Sabato 30 maggio alle 20:00 EDT: New York in “A Midsummer Night’s Dream” (1986)
L’amatissimo A Midsummer Night’s Dream di George Balanchine è al centro della scena in questa trasmissione televisiva “Live from Lincoln Center” del 1986. Gli ex presidi di New York Maria Calegari e Ib Anderson recitano nel ruolo di Titania e Oberon, con Jean-Pierre Frolich nel ruolo di Puck.
Domenica 31 maggio alle 20:00 EDT: ABT al Metropolitan Opera House (1978)
Questo programma “Live from Lincoln Center” del 1978 mette in mostra ABT durante una delle sue epoche più emozionanti. La serata include Natalia Makarova e Fernando Bujones nell’Atto III pas de deux di Don Chisciotte ; Les Sylphide s di Michel Fokine , con Rebecca Wright, Marianna Tcherkassky e Ivan Nagy; Fokine’s Firebird ; e il glorioso tema e variazioni di Balanchine , guidati da Gelsey Kirkland e Mikhail Baryshnikov.
Lunedì 1 giugno alle 19:00 EDT: Celebrazione delle prestazioni del seminario virtuale della School of American Ballet
Al posto della sua esibizione annuale di fine anno, la School of American Ballet ospita una versione online che include filmati delle esibizioni del Workshop e commenti dei leader SAB, dei membri della facoltà e dei ballerini del New York. Saranno inoltre annunciati i vincitori del prestigioso premio Mae L. Wien della scuola per la promessa eccezionale, assegnato ogni anno a tre anziani. Il programma si comprenderà di Balanchine Scotch Symphony dal 2017, di Justin Peck In pieghe e Jerome Robbins’ Circo Polka dal 2018, e Balanchine Agon pas de deux dal 2019.
Martedì 2 giugno alle 20:00 ET: NYCB in “Coppélia” (1978)
Ecco un’altra gemma “Live from Lincoln Center” con New York. Patricia McBride, Helgi Tomasson e Shaun O’Brien recitano in questa affascinante produzione di Coppélia di Balanchine e Alexandra Danilova (dopo Marius Petipa), con musiche di Léo Delibes.
Mercoledì 3 giugno alle 20:00 EDT: NYCB in “Tribute to Balanchine” (1983)
Questo omaggio “Live from Lincoln Center” del 1983 al fondatore di New York George Balanchine è stato girato poco dopo la morte del coreografo. Il programma prevede tre dei suoi balletti: Vienna Waltzes , con Kyra Nichols, Sean Lavery, Heather Watts, Helgi Tomasson, Elyse Borne, Bart Cook, Karin von Aroldingen, Peter Martins, Suzanne Farrell e Adam Lüders; Mozartiana, guidato da Farrell, Victor Castelli e Ib Anderson; e Who Cares ?, con Lourdes Lopez, Patricia McBride, Heather Watts e Sean Lavery.
Giovedì 4 giugno alle 20:00 EDT: Alvin Ailey American Dance Theater: “Chroma, Grace, Takadame, Revelations”
Quale modo migliore per concludere la Dance Week che con Alvin Ailey American Dance Theater? Questa performance del 2015, catturata per il Lincoln Center at the Movies, vede la compagnia in Chroma di Wayne McGregor , Grace di Ronald K. Browne Takadame di Robert Battle . Il classico capolavoro di Rivelazioni di Alvin Ailey , ambientato negli spiriti afroamericani, completa il programma, lasciandoci con la gioia, l’ispirazione e la speranza di cui tutti abbiamo bisogno in questo momento.
Redazione www.giornaledelladanza.com
Photo Louis Peres, cortesia del Lincoln Center – Suzanne Faulkner Stevems, cortesia del Lincoln Center