Si sa che da sempre il mondo della danza è frutto di collaborazioni tra importanti personalità artistiche. Queste, mettendo in pratica tutta la loro esperienza, si applicano per rendere quest’arte migliore, introducendo nuove tendenze e nuovi stili, cosi da perfezionarla.
Decisivo fu l’incontro presso il Teatro Festival di Cambridge tra il poeta e scrittore William Butler Yeats (1865-1939), e la ballerina e coreografa Ninette de Valois (1898-2001), fondatrice del Royal Ballet di Londra.
Lo scopo dell’incontro era studiare il profondo rapporto tra danza e poesia. Un rapporto creativo, che avrebbe aperto nuovi sbocchi alla danza di quel tempo.
Recentemente, Richard Allen Cave decide di mettere per iscritto questa collaborazione tra la De Volois e Yeats, che ebbe luogo tra il 1927 ed il 1934.
Il libro, intitolato “ Collaborations”, e pubblicato per Dance Books, è suddiviso in due parti: la prima indaga su come Ninette de Valois sia giunta ad essere una grande ballerina. La seconda parte, invece, descrive la sua affermazione nel mondo della danza, ed in particolare il suo lavoro da coreografa presso l’Abbey Theatre.
Collaborations è un libro che descrive la danza non come un’arte a sé, bensì come un’arte che può fondersi con altre, ampliandosi verso nuovi orizzonti.
Antonia Nedelcu