Nella primavera del 2023, Carlos Acosta, Direttore del Birmingham Royal Ballet ha lanciato BRB2, una nuova iniziativa attraverso la quale la compagnia recluta proattivamente alcuni tra i migliori giovani diplomati in danza classica provenienti da tutto il mondo. Dopo un tour inaugurale di grande successo nel 2023, BRB2 torna di nuovo in tournée nel 2024 con altri spettacoli tratto dal repertorio in un programma misto. Il tour britannico prevede tappe a Cheltenham, Poole, Northampton, Canterbury e Peterborough. In scena dei giovani talentuosi danzatori provenienti da Regno Unito, Stati Uniti, Ucraina, Francia, Germania, Nuova Zelanda e Australia.
In questo secondo anno, al gruppo originale, formatosi nel 2023, costituito da Jack Easton, Frieda Kaden, Mailene Katoch, Re Massone e Oscar Kempsey Fagg, che si uniranno alla Birmingham Royal Ballet Company alla fine della stagione in corso, si aggiungono nuovi membri selezionati da Carlos Acosta e dal vicedirettore della compagnia Dominic Antonucci: Ariana Allen (UK/Royal Ballet School), Alisa Garkavenko (Ukraine/Princess Grace Academy), Thomas Hazelby (UK/Royal Ballet School), Alexandra Manuel (USA/Royal Ballet School) e Alfie Shacklock (UK/Australia – Royal Ballet School).
Il programma del tour 2024 include dei pas de deux tratti da Rhapsody di Frederick Ashton, da La Sylphide di August Bournonville e da Il Lago dei Cigni di Marius Petipa, Lev Ivanov e Sir Peter Wright; inoltre Carlos Acosta presenta per l’occasione Dying Swans, una sua personale rivisitazione di The Dying Swan di Michel Fokine e Michel Descombes, che prevede due interpreti piuttosto che uno e dura il doppio dell’assolo originale, e ancora un pas de deux tratto da Diana e Atteone di Petipa e Vaganova e End of Time di Ben Stevenson sul Terzo Movimento della Sonata in Sol Minore di Rachmaninov.
Il programma continua con A Buenos Aires di Gustavo Mollajoli, che celebra lo spirito del tango sulla musica di Astor Piazzolla. A seguire Je ne regrette rien di Ben Van Cauwenbergh, sull’omonima e celeberrima canzone di Edith Piaf, e Les Bourgeois, sempre di Van Cauwenbergh. In chiusura la versione di Carlos Acosta del pas de deux di Carmen, la prima mondiale di Mirrored, creato da William Tuckett specificamente for BRB2 su musiche di Ravel, e Majisimo di Jorges Garcia su musiche di Massenet.
BRB2 è una calamita per i migliori talenti britannici e internazionali. I giovani artisti che ne fanno parte sono dei talentuosi danzatori di età compresa tra 18 e 22 anni, che aderiscono al progetto per poi passare dal periodo di formazione all’inserimento professionale presso il Birmingham Royal Ballet o altre importanti compagnie di balletto di caratura internazionale.
Carlos Acosta ha affermato: È stato un anno fantastico. È stato meraviglioso supportare lo sviluppo di questi giovani ballerini che stanno già diventando professionisti esperti e sono davvero felice che i danzatori del gruppo iniziale continueranno la loro carriera come membri a pieno titolo del Birmingham Royal Ballet. È molto gratificante vedere il gruppo inaugurale di danzatori crescere e svilupparsi e accogliere il secondo gruppo per affermarsi rapidamente all’interno della Compagnia come interpreti di ruoli importanti. Ma non si tratta solo di individuare talenti, è anche un modo per avvicinare il pubblico alla danza e far scoprire a quante più persone il mondo del balletto.
ORARI & INFO
Everyman Theatre – Cheltenham
Ven 10 maggio 2024, ore 19:30
Sabato 11 maggio 2024, ore 14:00 e ore 19:30
The Lighthouse Poole (UK)
Sabato 18 maggio 2024, ore 14:30 e ore 19:45
Northampton Royal and Derngate
Sabato 25 maggio 2024, ore 14:30 e ore 19:30
Marlowe Theatre di Canterbury
Mercoledì 29 maggio 2024, ore 14:30 e ore 19:30
New Theatre Peterborough
Sabato 1 giugno 2024, ore 14:30 e ore 19:00
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com
Photo Credits: Johan-Persson